Termini e condizioni

Valide a partire dal 24 febbraio 2017

1. Introduzione

1.1 I presenti Termini e condizioni costituiscono la base di riferimento del Programma Qantas Frequent Flyer. Essi puntano a tutelare sia i Soci che il Gruppo Qantas. È responsabilità del Socio leggerli e comprenderli.

1.2 I presenti Termini e condizioni s'intendono validi a partire dalla data sopra indicata e sono soggetti a rettifiche periodiche da parte di Qantas. Termini e condizioni vigenti sono quelli pubblicati nel presente sito web. Ai Soci verrà fornita una copia dei Termini e condizioni al momento dell'adesione al Programma Qantas Frequent Flyer e ogni modifica sostanziale verrà loro notificata come previsto alla clausola 3.2.

1.3 Ogni Socio è vincolato ai presenti Termini e condizioni.

1.4 Qualora il Socio abbia attivato l'opzione Qantas Cash, oltre ai presenti Termini e condizioni si applicherà anche il PDS.

Back to top

2. Definizioni

2.1 Nell'ambito dei presenti Termini e condizioni, salvo che il contesto non implichi altrimenti:

La 'Carta di pagamento consentita" sta ad indicare una carta di credito, carta di debito o prepagata (Informazioni in inglese) (esclusi eventuali voucher Qantas o giustificativi di accredito) che un Socio può usare per effettuare un pagamento, un Qantas Cash® o altra forma di pagamento approvata di volta in volta da Qantas.

Un 'Socio attivo' in un determinato momento sta ad indicare un Socio che abbia guadagnato o riscattato Punti Qantas o Status Credit (escluse eventuali cessioni di Punti a o da un Familiare idoneo ed escluse eventuali cessioni di Punti da Premi Qantas Business) sul proprio Account nel periodo comprendente i precedenti 18 mesi interi consecutivi a partire da quel momento.

Le 'Tabelle compagnie aeree convenzionate' stanno ad indicare le tabelle contrassegnate come tali su qantas.com (Informazioni in inglese).

Un 'Partner Qantas' sta ad indicare una compagnia aerea (escluse quelle della oneworld® Alliance) con la quale il Gruppo Qantas abbia stipulato un accordo che garantisca ai Soci la possibilità di accumulare Punti viaggiando su alcuni dei propri voli e/o al fine di riscattare Punti Qantas dopo aver viaggiato su alcuni dei propri voli.

Un 'Mese ricorrente' indica il mese durante il quale il Socio ha aderito al Programma Qantas Frequent Flyer, indipendentemente dall'anno.

Con 'Premio', fino al 23 febbraio 2017 s'intende un prodotto o servizio di Partner non aerei selezionato da Qantas per consentirne l'acquisizione al Socio che riscatti i propri Punti Qantas nell'ambito del Programma Frequent Flyer che prevede un Premio Retail. A partire invece dal 24 febbraio 2017 far riferimento alla definizione di "Premio".

La 'Tariffa base' sta ad indicare il numero di Punti Qantas accumulati da un Socio su un Volo idoneo alla 'Tariffa base' vigente così come indicata nelle Tabelle compagnie aeree convenzionate, (Informazioni in inglese) ad esclusione dei bonus.

Con 'Benefit' s'intendono agevolazioni, sconti, servizi o accordi offerti o messi a disposizione di un Socio a seguito dell'adesione di questi a un Programma Qantas Frequent Flyer che preveda l'accumulo e il riscatto di Punti e Premi.

Un 'Offerta Upgrade' sta ad indicare un'opzione di aggiornamento così come descritta nei Termini e condizioni presenti su qantas.com (Informazioni in inglese).

Con 'Bonus Cabin Class' s'intendono i Punti Qantas supplementari concessi per aver viaggiato in una classe particolare su un Volo idoneo. I Bonus Cabin Class non sono applicabili ai viaggi su compagnie aeree Qantas e Jetstar dal 1° luglio 2014 e delle Compagnie partner dal 1° dicembre 2015.

La 'Tessera' sta ad indicare l'Abbonamento al Programma Qantas Frequent Flyer che Qantas avrà facoltà di emettere a nome del Socio e che potrà includere l'opzione Qantas Cash®.

Con 'Premio Classic Flight' s'intende un biglietto con prenotazione per uno o più Voli con numero di volo di una compagnia Qantas (codice QF), oneworld Alliance o Partner (comprese le Compagnie Jetstar) e definita da Qantas "Premio Classic Flight", acquisito dal Socio nell'ambito del Programma Qantas Frequent Flyer riscattando i Punti Qantas come previsto dai presenti Termini e condizioni.

Con 'Premio Classic Upgrade' o 'Premio Flight Upgrade' o 'Premio Upgrade' s'intende il riscatto di Punti Qantas per viaggiare in una cabina di livello più alto rispetto alla classe prevista dalla tariffa offerta, così come descritto più dettagliatamente alle clausole 16 e 17 e comprendente i Premi On Departure.

Un 'Volo Codeshare' sta ad indicare un volo riportante un certo codice o numero di compagnia sul biglietto ma in realtà gestito da una compagnia diversa;

Con 'Prenotazione combinata Premio Classic Flight' s'intende un Itinerario-premio comprendente uno o più Voli-premio Classic Flight e uno o più voli non Premio Classic Flight.

'Abbonamento-regalo Gold' sta ad indicare un abbonamento Frequent Flyer Gold offerto a un familiare o amico del Socio Platinum come previsto alla clausola 20.4.

'Abbonamento-regalo Platinum' sta ad indicare un abbonamento Frequent Flyer Platinum offerto al Partner del Socio Platinum One come previsto alla clausola 20.5.

Con 'Data di scadenza accumulo' s'intende una delle eventualità di cui alle clausole 9.2.2 (b) (1) o (2) a seconda del caso.

Con 'Familiare idoneo' del Socio s'intende una persona che il Socio possa dimostrare, con ragionevole soddisfazione da parte di Qantas, essere in regime di parentela con il Socio stesso e in particolare:

  • Coniuge
  • Genitore naturale o adottivo
  • Partner convivente o di fatto
  • Figlio, compresi figli adottati e figliastri
  • Fratello/sorella
  • Fratellastro/sorellastra
  • Nonno/nonna
  • Nipote di nonno
  • Genero/nuora
  • Cognato/cognata
  • Patrigno/matrigna
  • Zio/zia
  • Nipote di zio/zia
  • Primo cugino

'Volo idoneo' porta il significato di cui alla clausola 9.3.1.

'Socio Qantas Cash® idoneo' sta ad indicare un Socio che abbia almeno 16 anni di età e disponga di un indirizzo di residenza in Australia o Nuova Zelanda presente negli archivi di Qantas Loyalty.

Con 'Emirates' s'intende la compagnia aerea internazionale Emirates gestita con il marchio omonimo dalle compagnie del Gruppo Emirates.

Con 'e-Ticket' s'intende un itinerario e/o una ricevuta relativa a una prenotazione emessa elettronicamente, ma per la quale non viene rilasciato alcun biglietto cartaceo.

Le 'Condizioni tariffarie' stanno ad indicare termini e condizioni di una tariffa, di un biglietto o di un trasporto, comunque esse siano definite, vigenti in relazione ad uno o più Voli.

Il 'Listino prezzi' sta ad indicare il prospetto delle tariffe dei servizi Qantas Frequent Flyer rilevabili dal sito qantas.com (Informazioni in inglese).

Con 'Volo' s'intende un viaggio di sola andata (senza Scalo) su un servizio aereo programmato con un singolo numero di volo (anche se il viaggio comporta un cambio di apparecchio). Se il viaggio comporta un cambio del numero di volo, ogni cambio s'intende come nuovo Volo anche se non avviene il cambio di apparecchio.

Con 'Tratta' s'intende un segmento di volo effettuato o da effettuare.

Con 'Centro servizi Frequent Flyer' s'intende un centro gestito da o per conto di un'azienda del Gruppo Qantas in cui vengono elaborati i dati dell'abbonamento e/o viene amministrato il Programma Qantas Frequent Flyer.

Con 'Itinerario' s'intende la voce dettagliata di un viaggio completo o da effettuare, in possesso di Qantas, di una Compagnia aerea oneworld Alliance o di una compagnia aerea Partner.

Con 'Compagnie aeree Jetstar' s'intende ognuna delle compagnie Jetstar (codice JQ), Jetstar Asia (codice 3K), Jetstar Japan (codice GK) e Jetstar Pacific (codice BL).

'jetstar.com' indica il sito internet visitabile digitando jetstar.com sul motore di ricerca.

Un 'Bonus Fedeltà' indica la scelta di Punti-bonus Qantas o Status Credit accumulati come previsto alla clausola 20.8.

Con 'Vettore commerciale' s'intende la compagnia aerea il cui codice o numero compagnia (ad es. "QF" per Qantas) è registrato sul biglietto.

Con 'Socio' s'intende chiunque sia socio del Programma Qantas Frequent Flyer.

Con 'Abbonamento' s'intende la sottoscrizione del Programma Qantas Frequent Flyer.

Con 'Account Socio' s'intende la registrazione della sottoscrizione di un Abbonamento così come pubblicato su qantas.com

L' 'Anno di abbonamento' inizia il primo giorno del mese successivo al Mese ricorrente di Abbonamento e termina l'ultimo giorno del Mese ricorrente di Abbonamento dell'anno successivo.

La 'Garanzia minima punti' sta ad indicare il numero minimo di Punti Qantas accumulati da un Socio su determinati Voli idonei contrassegnati come tali nelle apposite righe della 'Garanzia minima punti' nelle Tabelle compagnie aeree convenzionate.

Un 'Partner non aereo' sta ad indicare un'entità diversa da una compagnia aerea con cui un'azienda del Gruppo Qantas abbia sottoscritto un accordo che prevede la possibilità per i Soci di accumulare Punti Qantas acquistando alcuni beni o servizi (o altri accordi stipulati con l'azienda del Gruppo Qantas) e/o di riscattare Punti Qantas in cambio di alcuni beni o servizi, o entrambe le cose.

I 'Premi Upgrade On Departure' e 'Upgrade On Departure' sono Premi Classic Upgrade per il riscatto di un volo interno Qantas il giorno della partenza come previsto alla clausola 17.

Una 'Compagnia aerea oneworld Alliance' indica una qualsiasi compagnia aerea appartenente in quel momento alla lega oneworld®. Vai all'elenco dei soci oneworld.

Il 'Premio oneworld Classic Flight' è definito alla clausola 14.5.1.

Con 'Vettore operativo' s'intende il vettore che gestisce l'aereomobile di un Volo Codeshare.

Con 'Partner' s'intende il coniuge o partner di una coppia di fatto (col significato attribuito all'espressione nel Family Law Act 1975 (Cth)), residente presso lo stesso recapito del Socio principale.

La sigla 'PDS' sta ad indicare il Product Disclosure Statement dell'opzione Qantas Cash® e relativi termini e condizioni disponibile su qantascash.com (Informazioni in inglese) per i Soci residenti in Australia, e su qantascash.co.nz (Informazioni in inglese) per i Soci residenti in Nuova Zelanda, comprensivo delle eventuali rettifiche apportate.

La sigla 'PIN' indica il codice di identificazione personale emesso da Qantas a nome del Socio oppure indicato dal Socio e accettato da Qantas (a seconda del caso). Si tratta del codice usato per accedere all'Abbonamento online e a scopi di verifica. È diverso da qualsiasi PIN emesso o indicato per l'opzione Qantas Cash®.

Il 'Bonus-premio Platinum' sta ad indicare il premio che un Socio Platinum o Platinum One può scegliere tra un certo numero di opzioni al raggiungimento di 2.400 Status Credit nel corso del proprio Anno di abbonamento così come previsto alla clausola 20.4.

'Punti' e 'Punti Qantas' o 'Punti Qantas Frequent Flyer' stanno ad indicare i punti riservati ai viaggiatori abituali e attribuiti ai Soci del Programma Frequent Flyer in base ai presenti Termini e condizioni se non diversamente specificato. Se non espressamente specificato altrimenti, il termine "Punti" non comprende i Punti Qantas accumulati dal Socio Qantas Business tramite il relativo Concorso a premi. Nell'ambito dei presenti Termini e condizioni e della pubblicità e comunicazione del Programma Qantas Frequent Flyer, i Punti vengono anche chiamati 'Punti Qantas' e 'punti Qantas'.

L'opzione 'Points Plus Pay' indica il riscatto di Punti Qantas e il pagamento di somme di denaro mediante la Carta di pagamento consentita in cambio di Premi soggetti ai presenti Termini e condizioni.

Con 'Voli Points Plus Pay' s'intende:

(a) un biglietto con prenotazione di uno o più Voli con numero di volo Qantas (codice QF),
(b) un biglietto con prenotazione di uno o più Voli con numero di volo Qantas (codice QF) insieme a un biglietto con prenotazione di ulteriori viaggi su uno o più Voli con una Compagnia Interline Qantas che Qantas mette a disposizione per questo tipo di prenotazioni,
(c) la prenotazione di uno o più Voli con numero di volo Jetstar (codice JQ), Jetstar Asia (codice 3K), Jetstar Japan (codice GK) o Jetstar Pacific (codice BL),
(d) la prenotazione di uno o più Voli con numero di volo Jetstar (codice JQ) insieme alla prenotazione (o al biglietto più prenotazione) per ulteriori viaggi su uno o più Voli con Qantas e/o con una Compagnia Interline Qantas che Qantas mette a disposizione per questo tipo di voli,

identificato da Qantas come 'Volo Points Plus Pay', che il Socio potrà ottenere nell'ambito del Programma Qantas Frequent Flyer riscattando Punti Qantas e pagando una certa somma, nel rispetto dei presenti Termini e condizioni, ad esclusione dei Premi Classic Flight.

L''Acquisto prioritario classe Economy' è un benefit riservato ai Soci Platinum e Platinum One ed è soggetto alle condizioni di cui alla clausola 20.7.

'Qantas' sta ad indicare la Società Qantas Airways Limited, ABN 16 009 661 901.

Con 'Concorso a premi fedeltà Qantas Business' o 'Piano Qantas Business' s'intende il programma fedeltà meglio descritto nel sito qantas.com/business e noto come Programma premi fedeltà Qantas Business, in precedenza denominato Aquire, o qualsiasi piano sostitutivo di questo.

Con 'Qantas Cash' s'intende l'opzione prepagata ricaricabile multi-valuta disponibile per i Soci tesserati residenti in Australia, o l'opzione debito scoperto eventualmente disponibile per i Soci tesserati residenti in Nuova Zelanda. L'adozione di questa opzione è soggetta al PDS in vigore e disponibile esclusivamente per i Soci idonei Qantas Cash.

Con 'Qantas Club' s'intende il servizio "lounge" offerto in aeroporto che porta questo nome.

Con 'Qantas Emirates Alliance' s'intende la partnership in base alla quale Qantas ed Emirates collaborano su svariati aspetti delle loro rispettive attività commerciali, così come indicato nel Master Coordination Agreement stipulato tra Qantas ed Emirates in data 6 settembre 2012 (e successive modificazioni e revisioni).

Con 'Qantas Frequent Flyer' s'intende il programma 'frequent flyer' gestito da una società del Gruppo Qantas.

Con 'Gruppo Qantas' s'intendono tutte le società del Gruppo Qantas.

Con 'Società del Gruppo Qantas' s'intende Qantas stessa o una qualsiasi entità aziendale (così come il termine viene definito nel Corporations Act 2001 (Cth)) di Qantas in quel dato momento.

Con 'Compagnia Qantas Interline' s'intende qualsiasi compagnia aerea (esclusa Qantas) su cui Qantas mette a disposizione (in un dato momento) dei voli prenotabili come Voli Points Plus Pay.

Con 'Qantas Loyalty' s'intende la società del Gruppo Qantas responsabile della gestione del Programma Qantas Frequent Flyer.

L'espressione 'Punti Qantas' ha lo stesso significato di Punti (così come definiti più sopra).

Il "Qantas Store' sta ad indicare il servizio (denominato 'Qantas Store' o 'Qantas Frequent Flyer Store' o 'QFF Store' o 'lo Store') attraverso il quale il Socio può acquisire beni di consumo, servizi o voucher (esclusi Voli-premio e Premi Classic Upgrade) riscattando Punti Qantas o unendo il riscatto di Punti Qantas al versamento di una certa somma oltre ad eventuali maggiorazioni, oneri, tariffe, tassa su beni e servizi e imposte giustificati, nel rispetto dei presenti Termini e condizioni nonché dei termini e delle condizioni dello Store.

Con 'qantas.com' s'intende il presente sito web.

Il 'Socio in questione' indica un socio:

(a) il cui Abbonamento decorre a partire dal 31 marzo 2013 e
(b) che abbia preso più di quattro tratte di volo gestite da Emirates:
(i) in qualsiasi periodo di 5 anni consecutivi tra il 31 marzo 2013 e la Data di cessazione Emirates, oppure
(ii) nel caso in cui la Data di cessazione Emirates cada prima del 5° anniversario del 31 marzo 2013, durante il periodo tra il 31 marzo 2013 e la Data di cessazione Emirates.

Con 'Quota rimborsabile' s'intende il valore nozionale figurativo della porzione rimborsabile inutilizzata della Tratta di Volo-premio o delle Tratte di un Itinerario prevista da Qantas Loyalty sulla base del costo originario o commerciale del biglietto, detratte eventuali penali di annullamento (o penali di rimborso) così come previsto dalle Condizioni tariffarie in vigore.

Con 'Premio Retail', in vigore fino al 23 febbraio 2017, s'intende un bene, servizio o voucher che un Socio può ottenere tramite il Qantas Store nel rispetto dei presenti Termini e condizioni, nonché dei termini e condizioni del Qantas Store.

Con 'Premio Retail', in vigore dal 24 febbraio 2017, s'intende un bene, servizio o voucher che un Socio può ottenere tramite il Qantas Store nel rispetto dei presenti Termini e condizioni, nonché dei termini e condizioni del Qantas Store.

Con 'Premio', in vigore fino al 23 febbraio 2017, s'intende un prodotto o servizio di Qantas, di una compagnia oneworld Alliance o di un Partner aereo selezionato da Qantas per poter essere ottenuto dal Socio mediante riscatto di Punti Qantas nell'ambito del Programma Qantas Frequent Flyer, compresi Voli-premio e Premi Classic Upgrade.

Con 'Premio', in vigore dal 24 febbraio 2017, s'intende un prodotto o servizio di Qantas, di una compagnia oneworld Alliance o di un Partner aereo o non aereo selezionato da Qantas per poter essere ottenuto dal Socio mediante riscatto di Punti Qantas nell'ambito del Programma Qantas Frequent Flyer, compresi Premi Retail, Voli-premio e Premi Classic Upgrade.

Con 'Volo-premio' s'intende un Volo Points Plus Pay e/o un Premio Classic Flight, a seconda del caso.

Con 'Tratta' s'intende la porzione di viaggio tra due scali consecutivi così come indicata sull'Itinerario. Le Tratte possono essere sia Tratte di volo che Tratte di superficie.

'Bonus status' sta ad indicare i Punti Qantas assegnati al Socio possessore di una particolare tipologia di Abbonamento, oltre alla Tariffa base in vigore, per viaggiare su alcuni Voli idonei così come meglio descritto nella sezione relativa alle tariffe del Bonus status su qantas.com.

Con 'Status Credit' s'intendono i crediti accordati al Socio così come previsto alla clausola 20, che danno facoltà allo stesso di accedere a uno status di livello più alto oppure di restare allo status attuale.

Con 'Scalo' , in relazione a:
(a) un Itinerario interno all'Australia, s'intende l'interruzione di un viaggio in un punto intermedio quando il viaggio non prosegue nello stesso giorno solare;
(b) per tutti gli altri Itinerari, compresi quelli comportanti un volo domestico di collegamento a uno internazionale, sta ad indicare quando un passeggero arriva a un punto intermedio e non è prevista la sua ripartenza entro 24 ore da tale arrivo.

Con 'Termini e condizioni dello Store' s'intendono i termini e condizioni in vigore per i Premi Retail e il riscatto di Punti Qantas in cambio di Premi Retail così come indicato nel sito del Qantas Store (accessibile da qantas.com), fatte salve eventuali modifiche successive.

Con 'Tratta di superficie' s'intende una Tratta i cui dettagli di trasporto non sono registrati nell'Itinerario del Volo-premio.

Con Termini e condizioni' s'intendono i presenti Termini e condizioni del Programma Qantas Frequent Flyer.

Con 'Trasferimento', in relazione a:
(a) un Itinerario interno all'Australia, s'intende l'interruzione di un viaggio in un punto intermedio quando il viaggio prosegue nello stesso giorno solare;
(b) per tutti gli altri Itinerari, compresi quelli comportanti un volo domestico di collegamento a uno internazionale, sta ad indicare quando un passeggero arriva a un punto intermedio ed è prevista la sua ripartenza entro 24 ore da tale arrivo.

Con 'Viaggio' s'intende una serie di una o più Tratte di volo consecutive nell'ambito di un determinato Itinerario:
(a) non comprendente:
(i) uno Scalo;
(ii) una Tratta di volo la cui città di destinazione sia la stessa di quella di partenza di qualsiasi altra Tratta di volo della serie (in questo caso il Viaggio s'intende interrotto nel punto più distante dalla città di partenza di quella serie di tratte);
(b) non eccedente il massimo di miglia consentite dalle relative tabelle sui Voli-premio Classic Flight di Qantas, Jetstar o Partner (le tabelle sono consultabili su qantas.com);
(c) non interrotto da un cambio verso o da una compagnia aerea di cui alla tabella Partner dei Voli-premio Classic Flight (la tabella è consultabile su qantas.com).

Back to top

3. Modifiche al Programma Qantas Frequent Flyer

3.1 Ferma restando la clausola 3.2, Qantas Loyalty si riserva il diritto di apportare modifiche (siano esse sostanziali o meno) al Programma Qantas Frequent Flyer, ai Termini e condizioni, al PDS, ai Premi e Benefit offerti e al Listino prezzi, comprese:
a) modifiche su:

  • modalità di acquisizione e riscatto dei Punti Qantas;
  • tariffe sull'acquisizione e il riscatto di punti e Voli idonei;
  • periodi di non validità temporanea dei Voli-premio o periodi non prenotabili;
  • limitazioni al numero di Voli-premio Classic Flight e Premi Classic Upgrade riscattabili su particolari voli;
  • Premi e Benefit, compresa la disponibilità continua degli stessi;
  • restrizioni o condizioni per i Premi;
  • restrizioni e condizioni per gli Status Credit;
  • requisiti e benefit secondo la tipologia di abbonamento;
  • procedure di emissione dei biglietti;
  • oneri di servizio o di emissione biglietti ed altri oneri tariffari;
  • scadenza dei Punti Qantas maturati;

b) modifiche alle parti contemplate come Compagnie aeree oneworld Alliance, Partner aerei o non aerei o prodotti e servizi offerti da una di queste parti su cui è possibile accumulare Punti Qantas;
c) modifiche alla partecipazione di qualsiasi Compagnia aerea oneworld Alliance, Partner aereo o non aereo, comprese restrizioni sull'accumulo e/o il riscatto di Punti Qantas, annullamenti, livelli di accumulo e riscatto di Punti, Premi e Benefit;
d) modifiche a qualsiasi prodotto, servizio o volo di un'azienda del Gruppo Qantas.

3.2 Qantas Loyalty si adopererà al meglio per avvertire i Soci nel caso di eventuali modifiche sostanziali ai presenti Termini e condizioni e, ove tali modifiche dovessero limitare i Benefit:
(a) ove il Benefit sia fornito da Qantas, a darne notifica ai Soci con almeno 3 mesi di preavviso;
(b) ove il Benefit sia fornito da terzi, a darne notifica ai Soci, se possibile, con almeno 30 giorni di preavviso.

3.3 Senza alcuna limitazione alla presente clausola 3, il Socio si riterrà aver ricevuto la notifica di cui alla clausola 3.2 quando Qantas Loyalty renderà note le modifiche secondo le modalità seguenti:
(a) per i Soci che vivono in Australia o Nuova Zelanda, notificandole all'indirizzo e-mail fornito dal Socio a Qantas Loyalty o, in assenza di un indirizzo e-mail valido negli archivi di Qantas Loyalty, dandone notizia su qantas.com;
(b) per i Soci che vivono al di fuori dell'Australia o della Nuova Zelanda, dandone notizia su qantas.com.

3.4 Se non diversamente indicato nelle Condizioni tariffarie in vigore, ove cessi la disponibilità di un Premio già prenotato dal Socio, Qantas Loyalty (a discrezione del Socio) rimborserà i Punti Qantas riscattati dal Socio per acquisire il Premio oppure fornirà un Premio alternativo di valore equiparabile.

Back to top

4. Cessazione o sospensione del Programma Qantas Frequent Flyer

4.1 Qantas non fornisce alcuna garanzia sulla disponibilità continua del Programma Qantas Frequent Flyer. Qantas Loyalty potrà cessare o sospendere il Programma Qantas Frequent Flyer in qualsiasi momento. Qantas darà comunque notifica al Socio di tale cessazione o sospensione con almeno 6 mesi di anticipo, a meno che essa non abbia smesso di gestire l'attività di una compagnia aerea, nel qual caso il Programma Qantas Frequent Flyer avrà termine con effetto immediato.

4.2 Qualora Qantas Loyalty dovesse cessare o sospendere il Programma Qantas Frequent Flyer, il Socio sarà in grado di riscattare i Punti Qantas durante il periodo di preavviso come previsto dai presenti Termini e condizioni, a meno che Qantas non abbia smesso di gestire l'attività di una compagnia aerea e/o sia entrata in liquidazione o in altra forma di amministrazione controllata, nel qual caso Qantas Loyalty potrà cessare o annullare qualsiasi Premio o Benefit con effetto immediato e senza preavviso.

Back to top

5. Abbonamento

5.1 L'Abbonamento al Programma Qantas Frequent Flyer è aperto soltanto alle persone fisiche. L'Abbonamento non è aperto a famiglie, gruppi, imprese, trust, società, altre entità, dipartimenti di governo, agenzie, animali e oggetti inanimati. Qantas offre ai propri clienti business Punti Qantas tramite il Piano Qantas Business. Termini e condizioni relativi ai Punti Qantas accumulati tramite il Piano Qantas Business sono disponibili su qantasbusinessrewards.com (Informazioni in inglese).

5.2 Chiunque desideri diventare Socio dovrà richiedere l'Abbonamento versando un diritto di adesione o altri eventuali oneri in vigore. L'Abbonamento viene offerto a discrezione di Qantas. Qantas ha facoltà di accettare o respingere ogni richiesta di Abbonamento.

5.3 Ogni Socio può detenere soltanto un Account Qantas Frequent Flyer.

5.4 Ai richiedenti accettati sarà assegnato un numero di Abbonamento e un PIN e potranno ricevere un kit di Abbonamento. PIN, numero di Abbonamento e cognome del Socio, insieme ai dati che lo riguardano come il cognome di nascita della madre, la data di nascita e/o i dettagli dei viaggi recenti, verranno usati allo scopo di tutelare le informazioni sull'Abbonamento. È responsabilità del Socio assicurarsi che il suo PIN e le altre informazioni di tutela siano conservate in un posto sicuro.
N.B.: al fine di assicurare che il PIN si trovi in un posto sicuro, non scriverlo mai e, in caso di modifica, evitare di scegliere numeri ovvi come la data di nascita o le ultime quattro cifre del proprio numero di telefono.

5.5 I nuovi Soci potranno, prima di utilizzare il proprio Abbonamento ed entro due settimane dal ricevimento del proprio numero di Abbonamento, notificare a Qantas Loyalty di non desiderare più essere Soci. Qantas Loyalty provvederà in tal caso a cancellare il loro Abbonamento e a rimborsare le eventuali tariffe di adesione o altro versate per l'Abbonamento. Peraltro, l'Abbonamento non è né rimborsabile né cedibile.

5.6 Il recapito di un Socio potrà essere usato per determinare la sua idoneità a Benefit, promozioni e altre offerte.

5.7 Ogni Socio dovrà avvertire Qantas Loyalty non appena possibile di qualsiasi modifica eventualmente intervenuta nel proprio nome, indirizzo o altri dati. Eventuali modifiche al recapito postale, al PIN o ad altri dati potranno essere effettuate direttamente su qantas.com (Informazioni in inglese) o chiamando o scrivendo un'e-mail al Centro Servizi Frequent Flyer (Informazioni in inglese). Nell'effettuare tali modifiche, i Soci dovranno fornire il proprio numero di Abbonamento, il PIN e tutte le informazioni di sicurezza richieste. In caso di modifica del nome, occorrerà inoltre fornirne la prova, che potrà essere richiesta anche per altre modifiche. Qantas e Qantas Loyalty non sono responsabili dell'eventuale mancata notifica da parte del Socio a Qantas Loyalty di qualsiasi modifica nel rispetto della presente clausola, né in caso di modifiche errate notificate a Qantas o a Qantas Loyalty.

5.8 Eventuali modifiche ai dati Qantas Cash compresi nome, recapito e numeri di telefono dovranno essere notificati e aggiornati separatamente dai dati dell'Abbonamento. Il Socio idoneo Qantas Cash è tenuto ad aggiornare i propri dati personali Qantas Cash contattando il Centro Servizi Qantas Cash al 13 11 31 se in Australia e allo 0800 101 500 se in Nuova Zelanda.

5.9 Il Socio può in qualsiasi momento annullare il proprio Abbonamento notificandolo per iscritto a Qantas. L'annullamento dell'Abbonamento comporterà la cessazione del Qantas Cash e l'applicazione della clausola 16 del PDS per l'Australia (in caso di Soci residenti in Australia) e della clausola 16 della sezione Termini e condizioni del PDS per la Nuova Zelanda (nel caso di Soci residenti in Nuova Zelanda). (Informazioni in inglese).
N.B.: Al ricevimento della notifica scritta di cui alla clausola 5.9, Qantas provvederà a rimuovere il relativo Abbonamento e tutti i Punti Qantas accumulati nell'Account del Socio scadranno con effetto immediato. Di conseguenza, si raccomanda di pianificare con cura qualsiasi annullamento, onde evitare la perdita non intenzionale dei Punti Qantas accumulati.

Back to top

6. Uso di Tessera, numero di Abbonamento e Benefit

6.1 Nell'utilizzare la Tessera o il numero di Abbonamento o nel rivendicare i Benefit, il Socio conferma di adeguarsi ai Termini e condizioni e fornisce i consensi di cui alla clausola 22 relativamente ai propri dati personali. I Punti Qantas possono essere accumulati e/o riscattati ai sensi di quanto stabilito nei presenti Termini e condizioni e successive modificazioni. Tutte le condizioni relative alla componente Qantas Cash della Tessera sono specificate nel PDS in vigore. Tutte le componenti relative ai Premi Qantas Business sono specificate nei Termini e condizioni disponibili su qantasbusinessrewards.com (Informazioni in inglese).

6.2 La Tessera è e resta di proprietà di Qantas e va restituita se richiesto. Non è da intendersi una carta di pagamento a meno che il Socio idoneo non abbia attivato con successo l'opzione Qantas Cash.

6.3 Tessera, numero di Abbonamento e PIN sono validi soltanto se usati dal Socio e non sono in nessun caso cedibili. Qualora la Tessera preveda un periodo di validità, essa potrà essere usata soltanto per il periodo corrispondente. L'opzione Qantas Cash potrà prevedere un periodo di validità diverso, indipendentemente dall'eventuale periodo di validità indicato sulla Tessera.

6.4 Qantas Loyalty si riserva il diritto di richiedere al Socio in qualsiasi momento di esibire la Tessera e indicare numero di Abbonamento e PIN per consentirgli di accumulare Punti Qantas con Qantas o per transazioni con Partner non aerei, compagnie aeree oneworld® Alliance o Partner aerei, oppure all'atto della prenotazione o emissione del biglietto o durante un viaggio effettuato con Punti, Premi o Benefit Qantas o, ancora, al momento della rivendicazione o dell'utilizzo degli stessi.

6.5 In caso di perdita, furto o utilizzo non autorizzato della Tessera o di utilizzo non autorizzato del proprio numero di Abbonamento o PIN, è responsabilità del Socio avvisare Qantas Loyalty il prima possibile. Il Socio è responsabile di qualsiasi utilizzo della Tessera, del PIN e del numero di Abbonamento fino a quando Qantas Loyalty non sarà stata informata della perdita, del furto o dell'uso non autorizzato.

6.6 Inoltre, in caso di perdita, furto, danni o uso non autorizzato di una Tessera con l'opzione Qantas Cash abilitata:
(a) nel caso di Soci residenti in Australia, si applicheranno le clausole 13 (Perdita e abuso) e 14 (Responsabilità per transazioni non autorizzate) del PDS per l'Australia (Informazioni in inglese);
(b) nel caso di Soci residenti in Nuova Zelanda, si applicheranno le clausole 13 (Perdita e abuso) e 14 (Responsabilità per transazioni non autorizzate) del PDS per la Nuova Zelanda (Informazioni in inglese).

6.7 In caso di emissione della Tessera sostitutiva verrà addebitata un'Indennità di sostituzione (vedi Listino prezzi (Informazioni in inglese ). È possibile fare richiesta di rinuncia all'Indennità di sostituzione della Tessera soltanto nei casi seguenti:
(a) cambio di nome dovuto a matrimonio, divorzio o atti impositivi (verrà richiesta opportuna documentazione);
(b) smagnetizzazione (la Tessera dovrà essere restituita a Qantas Loyalty);
(c) furto della Tessera (verrà richiesta la denuncia alla polizia o un numero di riferimento);
(d) perdita durante la spedizione (in caso la Tessera sia partita da Qantas Loyalty ma non sia mai stata ricevuta) (occorrerà opportuna notifica entro due mesi dall'adesione, dal cambio della Tipologia di abbonamento o dalla sostituzione della Tessera con opzione Qantas Cash abilitata.

7. Obblighi e responsabilità del Socio

7.1 Il Socio non deve:
(a) agire in modo tale da violare i presenti Termini e condizioni;
(b) abusare o usare scorrettamente il Programma Qantas Frequent Flyer né i Premi, i Benefit, le opzioni, i servizi e gli accordi stipulati con la Società nell'ambito di un Abbonamento, compresi i casi seguenti:
(i) conduzione di attività illecite o fraudolente;
(ii) comunicazione o tentativo di comunicare dati falsi o ingannevoli o false dichiarazioni a Società del Gruppo Qantas, Compagnie aeree oneworld Alliance, Partner aerei, Compagnie aeree Qantas Interline o Partner non aerei;
(iii) vendita, assegnazione, cessione o acquisizione, offerta di vendita, di assegnazione, di cessione o di acquisizione di Premi, Benefit o Punti Qantas al di fuori di quanto previsto dai presenti Termini e condizioni;
(iv) comportamenti ostili, abusivi o aggressivi nei confronti del personale di Società del Gruppo Qantas, di Compagnie aeree oneworld Alliance, di Partner aerei, di Compagnie aeree Qantas Interline o di Partner non aerei;
(v) comportamenti indisciplinati a bordo di un volo o nelle sale d'attesa degli aeroporti;
(vi) rifiuto di seguire istruzioni ragionevoli da parte del personale di Società del Gruppo Qantas, di Compagnie aeree oneworld Alliance, di Partner aerei, di Compagnie aeree Qantas Interline o di Partner non aerei.

7.2 Il Socio è tenuto a verificare di disporre di sufficienti Punti Qantas per riscattare il Premio richiesto.

7.3 Il Socio è tenuto a controllare regolarmente il proprio Account legato all'Abbonamento, nonché a:
(a) informare Qantas Loyalty di eventuali omissioni, errori di digitazione o altre discrepanze entro dodici mesi dal volo in questione;
(b) informare Qantas Loyalty o il partner coinvolto (così come specificato da Qantas Loyalty) di eventuali omissioni, errori di digitazione o altre discrepanze entro sei mesi da qualsiasi altra transazione (o altro periodo specificato dal partner).

N.B.: Alcuni partner potrebbero richiedere al Socio di esibire la Tessera al momento della transazione o potrebbero non accettare rivendicazioni retroattive di Punti Qantas. Il Socio è tenuto ad effettuare preventivamente le opportune verifiche presso ogni singolo partner.

Qantas Loyalty (e l'eventuale Partner non aereo, Compagnia aerea oneworld® Alliance o Partner aereo) si riserva il diritto di chiedere al Socio la prova dell'accumulo dei punti, comprese copie dei coupon di volo e/o delle carte d'imbarco originali per i voli che si dichiara aver preso, ovvero copie delle ricevute o di documentazione analoga, ad esempio contratti di noleggio auto, voucher dell'hotel o conti dell'hotel.

Back to top

8. Sospensione o cessazione dell'Abbonamento

8.1 Qualora un Socio abbia commesso una violazione sostanziale di uno dei Termini e condizioni o abbia omesso il pagamento di somme dovute nell'ambito del Programma Qantas Frequent Flyer, del Qantas Club o del Piano Qantas Business entro la data di scadenza, intenzionalmente o meno, Qantas Loyalty potrà intraprendere una delle azioni seguenti:
(a) sospendere o cessare l'Abbonamento del Socio e/o il diritto del Socio ad utilizzare la Tessera;
(b) detrarre o annullare i Punti Qantas del Socio o parte di essi;
(c) annullare o rifiutarsi di concedere Premi (compresi Voli-premio con biglietto già emesso), Benefit o entrambi, anche se già riscattati o forniti dallo stesso.

8.2 Qualora Qantas Loyalty intenda procedere come previsto alla clausola 8.1, ne darà notifica al Socio esponendone i motivi. Il Socio avrà quindi 21 giorni per rispondere a tale notifica ponendo rimedio alla violazione (ove possibile) e fornendo le eventuali motivazioni per cui Qantas non debba prendere provvedimenti (fermo restando che Qantas Loyalty potrà sospendere l'Account del Socio fino a conclusione delle opportune verifiche). Qantas Loyalty verificherà la risposta e renderà note al Socio le proprie posizioni.

8.3 L'Abbonamento cesserà automaticamente col decesso del Socio. I Punti Qantas accumulati ma non ancora riscattati o ceduti prima del decesso del Socio verranno cancellati. Qantas Loyalty chiuderà l'Account del Socio alla notifica del suo decesso. Qantas Loyalty non sarà da ritenersi responsabile di perdite o danni di qualsiasi genere subìti da chiunque in seguito a tale cancellazione.

Back to top

9. Come accumulare Punti Qantas

9.1 Introduzione

9.1.1 Per guadagnare Punti Qantas, il Socio dovrà indicare il proprio nome e numero di Abbonamento e gli potrà essere richiesto di esibire la Tessera al momento dell'acquisizione, del prelievo o dell'utilizzo di prodotti o servizi idonei di Qantas, di Compagnie aeree oneworld Alliance, di Partner aerei o non aerei.

9.1.2 Il Socio potrà acquisire Punti Qantas soltanto in relazione a:
(a) Voli idonei presi successivamente alla data di sottoscrizione dell'Abbonamento e fino a 30 giorni prima di tale data;
(b) transazioni idonee (acquisizione di beni ed altre attività o transazioni) stipulate successivamente alla data di sottoscrizione dell'Abbonamento;
(c) acquisti idonei effettuati mediante l'opzione Qantas Cash.
Fermo restando quanto previsto altrove nei presenti Termini e condizioni o altrimenti specificato da Qantas Loyalty, i Punti potranno essere accreditati soltanto sull'Account del Socio che abbia acquisito i beni o servizi idonei, stipulato un'idonea transazione o preso un Volo idoneo.

9.1.3 I Punti non saranno assegnati in relazione a prodotti e servizi cancellati, rimborsati o restituiti. Qantas Loyalty potrà annullare o detrarre eventuali Punti assegnati in relazione a prodotti o servizi cancellati, rimborsati o restituiti.

9.1.4 Il Socio che acquisisca punti nell'ambito di piani fedeltà con altre compagnie aeree, hotel o autonoleggi non sarà idoneo a ricevere Punti Qantas per lo stesso volo, soggiorno, autonoleggio o altra transazione se specificato da Qantas Loyalty. In quel caso, il Socio dovrà far presente prima del viaggio, del soggiorno o del noleggio il programma fedeltà per il quale desidera acquisire punti. I Punti non possono essere ceduti tra un piano e l'altro gestito da Qantas Loyalty né tra piani gestiti da altri, sde non diversamente specificato da Qantas Loyalty.

9.1.5 Il Socio Qantas Business acquisirà Punti Qantas sul proprio Account Qantas Business come previsto dai Termini e condizioni Qantas Business disponibili su qantasbusinessrewards.com. Eventuali cessioni di Punti accumulati da un socio Qantas Business su un Abbonamento individuale Qantas Frequent Flyer non faranno fede ai fini di evitare la scadenza di Punti Qantas.

9.2 Validità dei Punti Qantas

9.2.1 Se non diversamente specificato nei presenti Termini e condizioni, i Punti non hanno scadenza finché il Socio rimane Attivo.

9.2.2 Con validità fino al 15 marzo 2017, tutti i Punti presenti nell'Account Qantas Frequent Flyer di un Socio non attivo scadranno alla mezzanotte ora di Sydney (Australia) al termine del 18° mese consecutivo durante il quale il Socio non abbia acquisito Punti o Status Credit o riscattato Punti (restano escluse la cessione di Punti da e verso un Familiare idoneo e dal Piano Qantas Business). A tale scopo, i Punti accumulati in relazione a Voli idonei vengono considerati acquisiti alla data in cui il Volo idoneo è stato preso. Entro 60 giorni dalla data di scadenza dei Punti, Qantas Loyalty informerà il Socio della quantità di Punti in scadenza indicando la data di quest'ultima come segue:
(a) La rendicontazione online mostrerà un avviso al Socio;
(b) Il Socio che continuerà a ricevere la rendicontazione cartacea riceverà un estratto-conto in cui sarà presente la comunicazione dei Punti in scadenza;
(c) Il Socio che avrà scelto di ricevere le comunicazioni online e via e-mail riceverà una notifica nell'ambito della Newsletter mensile.

Con validità fino al 16 marzo 2017, tutti i Punti presenti nell'Account Qantas Frequent Flyer scadranno alla mezzanotte ora di Sydney (Australia) al termine del 18° mese consecutivo durante il quale il Socio non abbia acquisito Punti o Status Credit o riscattato Punti (restano escluse la cessione di Punti da e verso un Familiare idoneo e dal Piano Qantas Business). A tale scopo, i Punti accumulati in relazione a:
(a) Voli idonei vengono considerati acquisiti alla data in cui il Volo idoneo è stato preso.
(b) Ove un Partner non aereo:
(i) cessi di partecipare al Programma;
(ii) alteri sostanzialmente la propria partecipazione al Programma.

I Punti accumulati in relazione a prodotti e servizi di Partner non aerei si considerano acquisiti prima della Data di scadenza accumulo.

9.2.3 A decorrere dal 16 marzo 2017, entro i 60 giorni precedenti la data di scadenza dei Punti, Qantas Loyalty informerà i Soci della quantità di Punti in scadenza indicando la data di quest'ultima come segue:
(a) La rendicontazione online mostrerà un avviso al Socio;
(b) Il Socio che continuerà a ricevere la rendicontazione cartacea riceverà un estratto-conto in cui sarà presente la comunicazione dei Punti in scadenza;
(c) Il Socio che avrà scelto di ricevere le comunicazioni online e via e-mail riceverà una notifica nell'ambito della Newsletter mensile.

9.2.4 I Punti non potranno essere riaccreditati una volta scaduti.

9.2.5 Qantas Loyalty si riserva il diritto di stornare o annullare in qualsiasi momento eventuali Punti accreditati erroneamente, contrariamente o in violazione dei Termini e condizioni.

9.3 Come guadagnare Punti Qantas per viaggi aerie

9.3.1 Ferme restando le esclusioni di cui alle clausole 9.3.2 e 9.4, i Punti per viaggi aerei possono essere acquisiti soltanto viaggiando a pagamento o su Voli Points Plus Pay (esclusi, onde evitare malintesi, i Voli-premio Classic Flight) su tratte regolarmente previste indicanti nell'Itinerario un numero di volo di Qantas o del Partner aereo o oneworld Alliance interessato ("Volo idoneo").

9.3.2 Ai fini dell'accumulo di Punti, Status Credit e Garanzia minima punti, i Voli idonei escludono i Voli Codeshare il cui Vettore operativo sia Qantas, un Partner aereo o una Compagnia oneworld Alliance e il cui biglietto indichi il numero di volo di un'altra compagnia aerea, a meno che tale volo non sia stato identificato da Qantas Loyalty come Volo idoneo. È responsabilità del Socio verificare se una prenotazione proposta sia valida ai fini dell'accumulo di Punti, Status Credit o Garanzia minima punti e, in caso affermativo, quanti Punti o Status Credit verranno acquisiti.

9.3.3 I Punti potranno essere acquisiti per ciascuna Tratta effettuata dal Socio su Voli idonei. Il numero di Punti acquisibili può essere:
(a) indicato nelle Tabelle compagnie aeree convenzionate oppure (Informazioni in inglese)
(b) calcolato sulla base della distanza più breve sulla superficie terrestre tra l'origine e la destinazione della Tratta di volo, indipendentemente da eventuali fermate intermedie, alle tariffe al miglio fissate da Qantas Loyalty.

9.3.4 La Garanzia minima punti vale soltanto per Tratte di Voli idonei identificati come tali ai fini dell'accumulo di Punti Qantas nelle Tabelle compagnie aeree convenzionate (Informazioni in inglese). Ferme restando le esclusioni di cui alle clausole 9.3.2 e 9.4, se la quantità di Punti Qantas diversamente accumulati su tali voli utilizzando tutti i bonus applicabili fosse inferiore alla Garanzia minima punti di cui alla/e Tabella/e relativa/e, il Socio acquisirà la Garanzia minima punti specificata nella/e Tabella/e presenti su qantas.com.

9.4 I Punti Qantas non si accumulano su tutti i voli

9.4.1 In particolare, i Punti non si acquisiscono viaggiando con:
(a) voli o classi di prenotazione non elencati o esclusi dalle Tabelle compagnie aeree convenzionate (Informazioni in inglese);
(b) tariffe neonati (le tariffe per neonati non comprendono neonati che viaggiano con proprio posto a sedere pagante)
(c) voli charter;
(d) voli cargo;
(e) biglietti gratuiti;
(f) Voli-premio Classic Flight
(g) biglietti scontati a monte;
(h) biglietti da concorsi a premi;
(i) trasporti diversi da quello aereo se non specificato da Qantas;
(j) biglietti acquisiti all'asta;
(k) biglietti con limitazioni alla raccolta Punti o soggetti a determinate clausole che escludono la raccolta di Punti.

9.5 Bonus Cabin Class e Bonus status

9.5.1 Un Bonus Cabin Class può valere per viaggi su Voli idonei in Premium Economy, Business o Prima classe, biglietti Jetstar Business Max e, nel caso di British Airways, in World Traveller Plus fino al 31 luglio 2015, così come specificato nelle Tabelle compagnie aeree convenzionate (Informazioni in inglese). Eventuali Bonus Cabin Class validi saranno accreditati in base alla classe prenotata e non in base a quella assegnata per il volo né all'eventuale classe di inserimento in lista d'attesa. I Bonus Cabin Class non saranno accreditati in caso di viaggi o upgrade non pagati in classi superiori. I Bonus Cabin Class non sono applicabili ai viaggi delle compagnie Qantas e Jetstar dal 1° luglio 2014 e dei Partner aerei dal 1° dicembre 2015. Il Socio è tenuto a verificare tutti i dettagli sulle Tabelle compagnie aeree convenzionate (Informazioni in inglese). I Bonus Cabin Class non valgono per i Voli-premio Classic Flight.

9.5.2 Il Bonus status sarà applicato alla tariffa vigente specificata nelle Tabelle compagnie aeree convenzionate (Informazioni in inglese) per i Soci Silver, Gold, Platinum e Platinum One soltanto per Voli idonei cui è espressamente applicabile un Bonus status in base alle Tabelle compagnie aeree convenzionate (Informazioni in inglese). A tal fine lo status del Socio verrà determinato al momento del viaggio a bordo del Volo idoneo. I Bonus status non valgono per i Voli-premio Classic Flight.

9.5.3 I bonus applicabili verranno aggiunti alla Tariffa base in vigore per il volo intrapreso.

9.6 Come accumulare Punti Qantas per soggiorni in hotel (per i Punti offerti da partner alberghieri)

9.6.1 I Punti relativi a beni e servizi di Partner alberghieri non aerei si accumulano secondo tariffe, termini e condizioni fissate dall'hotel e sono soggetti a modifica. Il Socio è tenuto a verificare tariffe, termini e condizioni in vigore presso il relativo hotel prima di acquistare tali prodotti e servizi. Un elenco dei Partner alberghieri non aerie è disponibile sul sito web. (Informazioni in inglese)

9.6.2 I Punti possono essere accumulati soltanto da un Socio il cui nome compare sulla fattura del soggiorno e soltanto da un Socio per soggiorno. I Punti non possono essere suddivisi tra due o più Soci, benché occupanti la stessa stanza.

9.6.3 I Punti vengono aggiudicati per soggiorni acquistati a tariffe ritenute idonee dall'hotel. Se non diversamente specificato dall'hotel, i Punti non saranno assegnati per soggiorni delle seguenti tipologie:
(a) soggiorni acquistati come parte di pacchetti vacanze;
(b) soggiorni gratuiti in hotel;
(c) soggiorni a tariffe scontate a monte;
(d) soggiorni a tariffe di gruppo o altre tariffe speciali promozionali;
(e) soggiorni che utilizzano Voucher-premio o bonus di sconto.

9.6.4 Per i Partner alberghieri non aerei per cui sono stati accumulati Punti sulla base della somma spesa, se non diversamente specificato dall'hotel i Punti saranno acquisiti sul totale comprendente soggiorno, pasti, bevande, telefono e lavanderia addebitati sul conto della stanza.

9.6.5 Per i Partner alberghieri non aerei per cui sono stati acquisiti punti sulla base di un intero soggiorno, se non diversamente specificato dall'hotel le notti consecutive trascorse nello stesso hotel verranno considerate come un unico soggiorno, indipendentemente dal numero di check-in effettuati.

9.6.6 La presente clausola 9.6 non vale nel caso di Punti offerti al Socio da Qantas Loyalty (rispetto ad offerte fatte dal partner alberghiero) per prenotazioni alberghiere effettuate da questo sito. Sono applicabili altri termini e condizioni per la raccolta Punti offerta da Qantas Loyalty nel caso di prenotazioni presso determinati hotel da questo sito, disponibili sul sito stesso.

9.7 Come accumulare Punti Qantas per autonoleggi

9.7.1 I Punti relativi a beni e servizi di Partner di autonoleggio non aerei si accumulano secondo tariffe, termini e condizioni fissati dalla società di autonoleggio e sono soggetti a modifiche. Il Socio è tenuto a verificare tariffe, termini e condizioni in vigore presso la relativa società di autonoleggio prima di acquistare tali prodotti e servizi.

9.7.2 I Punti possono essere accumulati soltanto da un Socio il cui nome compare sulla fattura dell'autonoleggio e soltanto da un Socio per noleggio. I Punti non possono essere suddivisi tra due o più Soci, benché essi condividano il noleggio.

9.7.3 I Punti vengono assegnati per noleggi acquistati a tariffe ritenute idonee dalla società di autonoleggio. Se non diversamente specificato dalla società di autonoleggio, i Punti non verranno assegnati nel caso di noleggi delle seguenti tipologie:
(a) noleggi acquistati come parte di pacchetti vacanze;
b) autonoleggi gratuiti;
(c) autonoleggi a tariffe scontate a monte;
(d) autonoleggi a tariffe di gruppo o altre tariffe speciali promozionali;
(e) autonoleggi che utilizzano Voucher-premio o bonus di sconto.

9.7.4 Ove i Punti vengano accumulati sulla base della somma spesa, maturano Punti soltanto gli addebiti relativi al tempo e alla distanza usufruiti. I Punti non si accumulano sul totale delle imposte (inclusa la tassa su beni e servizi) né su addebiti per assicurazioni, carburante, uso dei telefoni a bordo e altri addebiti vari.

9.7.5 Ove i Punti vengano accumulati sulla base del singolo noleggio, noleggi giornalieri consecutivi nella stessa città sono considerati come un solo noleggio.

9.8 Altre modalità di accumulo dei Punti Qantas o di acquisizione di Benefit

9.8.1 Il Gruppo Qantas ha in essere altri accordi con i Partner non aerei relativamente all'attribuzione dei Punti ai Soci. Tali accordi possono variare nel tempo e possono includere l'attribuzione di Punti per la partecipazione a piani fedeltà o promozioni, sotto forma di incentivi all'acquisto o incentivi di performance. Il Gruppo Qantas potrà, di volta in volta, stipulare altri accordi di questo genere o approvare altre modalità con cui i Soci possano guadagnare Punti o qualificarsi per ricevere Premi o Benefit (termini e condizioni particolari in vigore per l'accumulo di tali Punti, Premi o Benefit saranno messi a disposizione dal partner interessato e/o tramite questo sito).

9.8.2 I Punti Qantas si potranno anche accumulare con il Piano Qantas Business. Valgono in questo caso Termini e condizioni specifiche Qantas Business disponibili su qantasbusinessrewards.com (Informazioni in inglese).

Back to top

10. Rendicontazione

10.1 Il Socio potrà accedere gratuitamente ai dati dell'Account da qantas.com (Informazioni in inglese).

10.2 Il Socio potrà richiedere estratti-conto cartacei al Centro Servizi Frequent Flyer dietro pagamento dei Diritti sull'emissione di estratti-conto (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese).

Back to top

11. Cessioni tra familiari

11.1 Il Socio potrà cedere Punti Qantas a un Familiare idoneo per un periodo di 12 mesi secondo le modalità seguenti:
(a) il Familiare idoneo destinatario dei Punti Qantas dovrà essere Socio prima che venga effettuata la cessione;
(b) il Socio cedente dovrà specificare nome e numero di Abbonamento, nonché il rapporto di parentela esistente col Familiare idoneo destinatario dei Punti;
(c) la cessione deve constare di almeno 5.000 ma non più di 600.000 Punti Qantas e dovrà essere un numero intero;
(d) per ogni periodo di 12 mesi potrà essere ceduto un totale di 600.000 Punti Qantas;
(e) una volta ceduti i Punti Qantas, la cessione non potrà essere né stornata né cancellata né dal Socio cedente né dal Socio percipiente;
(f) il Gruppo Qantas non è responsabile di cessioni errate effettuate da questo sito ove ciò non sia attribuibile al Gruppo Qantas o a propri impiegati o agenti, e in tali circostanze non verranno rimborsati eventuali Punti Qantas erroneamente ceduti;
(g) le cessioni tra familiari non saranno conteggiate come attività allo scopo di evitare la scadenza dei Punti Qantas.

11.2 Qualsiasi cessione di Punti Qantas a un Familiare idoneo effettuata per telefono è soggetta al pagamento di un'Indennità di assistenza (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese), se non diversamente specificato da Qantas.

11.3 Il Socio deve astenersi dal richiedere o ricevere compensi (sotto forma di pagamenti o altro) in caso di cessione a un Familiare idoneo.

11.4 Si informa il Socio che tali cessioni potranno essere soggette ad imposizione fiscale. Si consiglia di consultare il proprio commercialista o fiscalista per ulteriori informazioni.

11.5 Le Cessioni tra familiari potranno essere effettuate da questo sito o con altri metodi indicati volta per volta da Qantas Loyalty.

Back to top

12. Riscatto di Punti Qantas in cambio di premi

12.1 La disponibilità dei Premi è limitata.

12.2 Per Premi diversi dai Voli-premio, oltre ai Punti Qantas necessari per il Premio, il Socio dovrà versare altre somme indicate al momento della prenotazione oltre alle vigenti Indennità di assistenza.

12.3 Il Socio potrà assegnare Premi ottenuti tramite il Programma Qantas Frequent Flyer ad un Familiare idoneo fermi restando termini e condizioni riguardanti il Premio. Tuttavia, tale cessione potrebbe essere soggetta ad imposizione fiscale.

12.4 I Premi potrebbero dover essere dichiarati in sede di denuncia dei redditi o altre denunce a fini fiscali. Si consiglia di consultare il proprio commercialista o fiscalista per ulteriori informazioni.

12.5 Termini e condizioni riguardanti il riscatto dei Premi saranno quelli in vigore al momento del riscatto dei Punti Qantas per quel determinato Premio.

12.6 Il numero di Punti Qantas da riscattare in relazione a un particolare Premio, nonché l'importo da versare nell'ambito del riscatto Points Plus Pay, sono fissati da Qantas Loyalty. Qantas Loyalty potrà richiedere un numero minimo di Punti da riscattare in caso di riscatto Points Plus Pay. Qantas e Qantas Loyalty non forniscono alcuna garanzia né rilasciano dichiarazione alcuna in relazione al valore insito in ogni Premio.

12.7 Il Socio dovrà detenere nel proprio Account almeno il numero di Punti Qantas necessari al riscatto del Premio prescelto al momento dell'elaborazione della prenotazione o del riscatto. Il versamento di eventuali somme in denaro necessarie per ottenere il Premio dovrà essere fatto usando una Carta di pagamento consentita al momento della prenotazione o del riscatto.

12.8 Qantas Loyalty si riserva la facoltà di addebitare diritti per l'utilizzo di alcune Carte di pagamento consentite.

12.9 Qualsiasi accredito o rimborso effettuato in favore di un Socio come previsto dai presenti Termini e condizioni sarà effettuato:
(a) sotto forma di Punti Qantas nella misura in cui il Socio abbia riscattato Punti per ottenere il Premio;
(b) sotto forma di rimborso in denaro sulla Carta di pagamento consentita del Socio nella misura in cui egli abbia versato una somma per ottenere il Premio, detratte le eventuali spese previste.

12.10 I Punti Qantas non possono essere convertiti o scambiati con somme di denaro.

12.11 Qantas Loyalty potrà mettere a disposizione (o concordare la messa a disposizione da parte di terzi), per un determinato periodo, di altri Premi per il riscatto tramite il Programma Qantas Frequent Flyer. Ulteriori dettagli nonché eventuali termini e condizioni in vigore per questi altri Premi saranno resi noti dal fornitore del Premio in questione e/o su questo sito.

Back to top

13. Riscatto di Punti Qantas in cambio di Voli-premio

13.1 Introduzione

13.1.1 La presente clausola 13 riguarda tutti i Voli-premio compresi i Voli Classic Flight e Points Plus Pay. Ulteriori disposizioni specifiche per i Voli-premio Classic Flight e Points Plus Pay sono rilevabili rispettivamente dalle clausole 14 e 15.

13.1.2 Ferma restando la facoltà di Qantas Loyalty di modificarli, tutti i Voli-premio sono soggetti e disciplinati dalle Condizioni tariffarie in vigore per quel Volo-premio e ai presenti Termini e condizioni al momento della prenotazione (e possono essere visionati su questo sito o sul sito jetstar.com, a seconda del caso). Nel caso di incongruenze, i presenti Termini e condizioni prevalgono rispetto alle Condizioni tariffarie (eccetto per quanto riguarda la responsabilità del volo aereo, disciplinata dalle Condizioni tariffarie vigenti).

13.1.3 I Voli-premio non possono essere acquistati, venduti, assegnati, ceduti o acquisiti se non nel rispetto dei presenti Termini e condizioni e delle Condizioni tariffarie in vigore. Qantas o Qantas Loyalty potranno annullare, sequestrare o rifiutarsi di concedere un Volo-premio se contrario ai presenti Termini e condizioni o alle Condizioni tariffarie e, qualora il viaggio sia in corso, l'eventuale proseguimento dello stesso sarà a spese del passeggero.

13.1.4 I Voli-premio sono disponibili soltanto per i Soci e i loro Familiari idonei. Al Socio sarà richiesto di fornire i dati del proprio Abbonamento prima di poter ottenere un Volo-premio. Il Familiare idoneo potrà utilizzare il Volo-premio che il Socio viaggi con lui/lei o meno. I Voli-premio emessi in favore di un Familiare idoneo dovranno essere riscattati a nome dello stesso così come indicato sul passaporto o su altro documento identificativo ritenuto accettabile da Qantas Loyalty.

13.1.5 Anche se diversamente previsto nei presenti Termini e condizioni, qualsiasi viaggio è soggetto alle vigenti Condizioni di trasporto del vettore.

13.2 Voli-premio - Prenotazione

13.2.1 Il numero di Punti Qantas necessari per riscattare un Volo-premio e le Condizioni tariffarie vigenti per lo stesso potranno differire a seconda del tipo di Volo-premio scelto (ad es. un Volo Classic Flight o Points Plus Pay). Si raccomanda di esaminare le Condizioni tariffarie per ogni tipologia di Volo-premio prima di effettuare la prenotazione.

13.2.2 La prenotazione di un Volo-premio non s'intenderà accettata fino a quando i Punti Qantas necessari non saranno stati riscattati e non saranno state versate tutte le somme necessarie con una Carta di pagamento consentita (compresa l'autorizzazione da parte della banca o altro gestore del pagamento).

13.2.3 Tutte le prenotazioni di Voli-premio effettuate o completate per telefono o di persona sono soggette al pagamento di Indennità di assistenza per ogni passeggero occupante un posto a sedere (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese).

13.2.4 L'Itinerario di un Volo-premio dovrà comprendere non più di 16 Tratte (comprese eventuali Tratte di superficie).

13.2.5 Le Tratte di Voli con data aperta non sono consentite negli Itinerari dei Voli-premio. La prenotazione di un Volo-premio deve configurarsi come confermata e non può essere messa in lista d'attesa.

13.2.6 Qualora il Socio sia minore di 15 anni compresi, le prenotazioni vanno effettuate per suo conto da un genitore o tutore legale. N.B.: Ai minori non accompagnati si applicano limitazioni e condizioni per tutti i Voli-premio e diverse compagnie aeree applicano diverse limitazioni, condizioni e definizioni in caso di "minore non accompagnato". Inoltre, i minori non accompagnati non possono prenotare viaggi su Voli Points Plus Pay comprendenti Tratte su Jetstar o su una compagnia Qantas Interline. Contattare Qantas per ulteriori dettagli.

13.3 Voli-premio - Biglietteria

13.3.1 I biglietti per qualsiasi prenotazione di Voli-premio dovranno essere emessi tramite e-Ticket ove sia disponibile.

13.3.2 Ove sia prevista l'emissione di un e-Ticket, se il Volo-premio viene prenotato con oltre 7 giorni di anticipo, Qantas Loyalty provvederà affinché la ricevuta dell'e-Ticket venga inviata al recapito postale, all'indirizzo e-mail o al numero di fax presenti nell'Account dell'Abbonamento del Socio riscattante. Se invece il Volo-premio viene prenotato con meno di 7 giorni di anticipo, la ricevuta dell'e-Ticket potrà essere inviata all'indirizzo e-mail o al numero di fax presenti nell'Account dell'Abbonamento del Socio riscattante oppure prelevata presso la biglietteria delle partenze dell'aeroporto, nel qual caso il passeggero dovrà preventivamente esibire un documento d'identità provvisto di foto.

13.3.3 Ove sia prevista l'emissione di un biglietto cartaceo, se il Volo-premio viene prenotato con oltre 7 giorni di anticipo, Qantas Loyalty provvederà affinché esso venga inviato al recapito postale presente nell'Account dell'Abbonamento del Socio riscattante. Se invece il Volo-premio viene prenotato con meno di 7 giorni di anticipo, il biglietto potrebbe dover essere prelevato presso la biglietteria delle partenze dell'aeroporto, nel qual caso il passeggero dovrà preventivamente esibire un documento d'identità provvisto di foto.

13.3.4 I coupon dei biglietti di Voli-premio non possono essere girati per essere usati su vettori diversi da Qantas, comprese altre Compagnie oneworld Alliance.

13.3.5 Un Volo-premio Classic Flight non potrà essere riprenotato o modificato in un Volo Points Plus Pay. Un Volo Points Plus Pay non potrà essere riprenotato o modificato in un Volo-premio Classic Flight.

Back to top

14. Riscatto di Punti Qantas in cambio di Voli-premio Classic Flight

14.1 Voli-premio Classic Flight - Introduzione

14.1.1 I Voli-premio Classic Flight sono soggetti a inventario da parte della compagnia aerea e la loro disponibilità risulta quindi limitata. Qantas, le Compagnie oneworld Alliance e i Partner aerei (comprese le Compagnie Jetstar) limitano il numero dei posti a sedere disponibili per i Soci sui Voli-premio Classic Flight a propria esclusiva discrezione. Il numero di posti a sedere disponibili sui Voli-premio Classic Flight dipende dal volo, dalla data, dal periodo dell'anno, dalla destinazione e dalla domanda di mercato. Alcuni aeromobili potrebbero non avere alcun posto a sedere disponibile per Voli-premio Classic Flight. Una volta occupati tutti i posti a sedere per Voli-premio Classic Flight, potrebbero non esserci più posti a sedere analoghi disponibili su quel volo. I posti a sedere per Voli-premio Classic Flight vengono prenotati in speciali classi di viaggio. Qualora non siano disponibili su un volo posti a sedere riservati Classic Flight, il Socio potrà scegliere un altro volo, un'altra data o un'altra destinazione che abbia posti a sedere disponibili riservati Classic Flight oppure riservati per un altro Premio.

14.1.2 Talvolta possono verificarsi, su particolari voli gestiti da Qantas, Compagnie oneworld Alliance e Partner aerei (comprese le Compagnie Jetstar), periodi di non validità dei Premi Classic Flight. Contattare Qantas Loyalty per richiedere informazioni specifiche sui periodi di non validità dei Premi Classic Flight.

14.2 Voli-premio Classic Flight - Prenotazione

14.2.1 I Voli-premio Classic Flight su aeromobili gestiti da Qantas o da determinati Partner aerei (comprese le compagnie Jetstar) possono essere prenotati online senza versare alcun diritto di prenotazione.

14.2.2 I Voli-premio Classic Flight vanno prenotati da 353 giorni a 24 ore prima della partenza prevista se la prenotazione non avviene dal sito qantas.com, dove invece essi possono essere prenotati fino a 2 ore prima della partenza prevista per i voli interni e fino a 4 ore prima della partenza prevista per i voli internazionali. Tuttavia, alcune località regionali o estere necessitano della prenotazione anticipata entro e non oltre 14 giorni al fine di agevolare l'emissione e la spedizione dei biglietti dei Voli-premio Classic Flight. Per alcuni scali di partenza esistono tempistiche minime di prenotazione. Ulteriori informazioni su altri aeroporti sono disponibili chiamando Qantas. I Partner aerei potrebbero anch'essi prevedere tempistiche minime di prenotazione; ad esempio la prenotazione di Voli-premio Classic Flight su itinerari interni JAL può essere effettuata entro e non oltre due mesi dalla partenza.

14.3 Voli-premio Classic Flight - Condizioni di prenotazione

14.3.1 Oltre ai Punti Qantas necessari per il Volo-premio Classic Flight, il Socio è tenuto a versare (oppure, se possibile, riscattare Punti in cambio) tutte le somme indicate al momento della prenotazione oltre alle eventuali Indennità di assistenza. Ciò riguarda tutti i Voli-premio Classic Flight, siano essi forniti da Qantas, da compagnie oneworld Alliance o da Partner aerei (comprese le compagnie Jetstar).

14.3.2 Il numero di Punti Qantas necessari per riscattare un Volo-premio Classic Flight è pubblicato su qantas.com ed è soggetto a modifiche come previsto alla clausola 3. I livelli di riscatto di Punti più recenti sono anch'essi visionabili su questo sito.

14.3.3 I bambini di età pari a 2 anni o più dovranno riscattare l'intero numero di Punti Qantas necessari per ottenere un Volo-premio Classic Flight.

14.3.4 I neonati al di sotto dei 2 anni che non occupano un posto a sedere viaggiano senza bisogno di riscattare Punti Qantas purché l'adulto che li accompagna viaggi con un Volo-premio Classic Flight. Esiste il limite di un neonato per ogni adulto viaggiante con Volo-premio Classic Flight. Per quanto riguarda i neonati così come indicato da Qantas Loyalty al momento della prenotazione del Volo-premio Classic Flight da parte di un Socio, potranno essere addebitate imposte, commissioni e oneri di trasporto (compresa la tassa su beni e servizi).

14.3.5 L'Itinerario di un Volo-premio Classic Flight dovrà comprendere non più di una partenza dalla città o dal Paese di origine dell'Itinerario stesso.

14.3.6 Il Socio non può mettersi in lista d'attesa quando utilizza biglietti per Voli-premio Classic Flight.

14.3.7 I Voli-premio Classic Flight non sono disponibili su Voli Codeshare se non diversamente specificato da Qantas Loyalty. I Voli-premio Classic Flight devono essere prenotati utilizzando il codice compagnia (ad es. QF per Qantas) del Vettore operativo, se non diversamente specificato da Qantas Loyalty.

14.3.8 Non tutti i percorsi e le classi di volo dei Partner aerei e delle Compagnie oneworld Alliance sono disponibili per i Voli-premio. Esclusioni e limitazioni sono soggette a modifiche periodiche. Qantas Loyalty non garantisce la disponibilità continua di particolari itinerari o classi di volo per i Premi.

14.3.9 Qualora il Socio non si presenti all'imbarco su una delle Tratte di un itinerario comportante soltanto Tratte di Voli-premio Classic Flight, le restanti Tratte verranno cancellate. Le Tratte cancellate verranno ripristinate soltanto se sono disponibili posti a sedere riservati ai Voli-premio Classic Flight. Qualora una Tratta venga ripristinata, si applicherà un'Indennità di ripristino (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese). Inoltre, i Punti necessari per l'intero Itinerario comprese le tratte già percorse e quelle ripristinate verranno ricalcolati ed eventuali Punti necessari supplementari verranno dedotti dall'Account del Socio.

N.B.: Qualora il Socio non si presenti per l'imbarco su una delle Tratte di un Volo-premio Classic Flight gestita da una Compagnia Jetstar, tale Tratta sarà considerata utilizzata e non potrà essere ripristinata. Il ricalcolo dei Punti per l'Itinerario comprenderà tale Tratta come effettivamente percorsa.

14.4 Voli-premio Classic Flight - Condizioni di prenotazione esclusive di Qantas e dei Partner aerie

14.4.1 I Punti necessari per un Itinerario-premio Classic Flight verranno calcolati come Viaggio di sola andata o serie di Viaggi di sola andata e saranno il risultato della somma dei Punti necessari per ogni Viaggio di quell'Itinerario.

14.4.2 I Viaggi che utilizzano le Tabelle sui Voli-premio Classic Flight di Qantas, Jetstar o dei Partner non dovranno superare una distanza di 24.135 chilometri (15.000 miglia). I viaggi più lunghi dovranno essere ridotti a singoli Viaggi separati.

14.4.3 Ove venga prenotato un Viaggio in classe mista, i Punti necessari per quel Viaggio verranno calcolati sulla base del livello di Punti più basso tra:
a) il livello di Punti della classe di volo più alta di quel Viaggio;
b) la somma dei Punti risultante dalla riduzione del Viaggio in più Viaggi ove la classe di volo cambi tra un segmento e l'altro del Viaggio.

14.5 Voli-premio Classic Flight - Condizioni di prenotazione oneworld Classic Flight

14.5.1 Un Volo-premio oneworld Classic Flight è un Itinerario-premio Classic Flight che consiste in un viaggio su almeno due compagnie oneworld Alliance non Qantas e non comprendente viaggi su compagnie aeree che non siano oneworld Alliance.

14.5.2 I Voli-premio Classic Flight che utilizzano le Tabelle sui Voli-premio Classic Flight non dovranno superare una distanza di 56.315 chilometri (35.000 miglia). I viaggi più lunghi dovranno essere ridotti a singoli Itinerari separati.

14.5.3 Un Itinerario-premio oneworld Classic Flight di sola andata sarà addebitato come Itinerario con ritorno.Gli Itinerari-premio oneworld Classic Flight che terminano con una destinazione diversa da quella di origine dovranno comprendere la distanza del ritorno direttamente alla destinazione di origine ai fini del conteggio del numero di Punti necessari al riscatto del Volo-premio e la distanza massima dell'Itinerario.

14.5.4 Per i Voli-premio oneworld Classic Flight valgono le seguenti condizioni di Scalo:
(a) sono consentiti fino a cinque Scali;
(b) non sono consentiti ulteriori Scali;
(c) è consentito soltanto uno Scalo in una città dell'Itinerario;
(d) possono essere effettuati solo due Trasferimenti in una città dell'Itinerario.

14.5.5 Le Tratte di superficie sono consentite in quanto parte dell'Itinerario-premio oneworld Classic Flight, ma la distanza tra il punto di sbarco e il successivo punto d'imbarco sarà inclusa nel conteggio della zona Punti-premio per quell'Itinerario.
14.5.6 Ove venga prenotato un viaggio in classe mista su un Volo-premio oneworld Classic Flight, l'intero Itinerario verrà calcolato sulla base del livello di Punti della classe più alta oggetto di prenotazione.

14.6 Voli-premio Classic Flight - Biglietteria

14.6.1 I Voli-premio Classic Flight saranno validi per un anno dalla data di partenza originaria del biglietto, se non diversamente specificato. Alcuni Voli-premio Classic Flight promozionali (come quelli offerti per un numero ridotto di Punti) potranno avere un periodo di validità inferiore. I biglietti per Voli-premio Classic Flight su Itinerari interni JAL saranno validi 3 mesi dalla data di emissione.

14.6.2 Qualora Qantas sostituisca il biglietto cartaceo di un Volo-premio Classic Flight, sarà applicata un'Indennità di sostituzione per perdita biglietto (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese).

14.6.3 I biglietti cartacei dei Voli-premio Classic Flight che non potranno essere esibiti al check-in dell'aeroporto il giorno della partenza e che non siano stati riemessi come previsto alla clausola 14.6.2 non saranno riemessi e i Punti riscattati per quei biglietti andranno persi. Qualora il viaggio fosse ancora necessario, sarà richiesto il pagamento di un nuovo biglietto.

14.7 Voli-premio Classic Flight (esclusi Premi Classic facenti parte di Prenotazioni combinate di Voli-premio Classic Flight) - Modifiche ai biglietti

14.7.1 Se non diversamente specificato alla presente clausola 14.7 e alla clausola 14.8, non sono consentite in nessun momento modifiche ad alcun Volo-premio Classic Flight. Eventuali modifiche consentite saranno soggette a disponibilità di Voli-premio Classic Flight.

14.7.2 Qualora venga effettuata una prenotazione comprendente uno o più Voli-premio non Classic Flight e uno o più Voli-premio Classic Flight, qualsiasi modifica a una o più Tratte di Volo-premio Classic Flight della prenotazione combinata potrà essere apportata soltanto nel rispetto delle condizioni di cui alla clausola 14.8, decadendo pertanto quanto previsto alla presente clausola 14.7.

14.7.3 Prima dell'emissione del biglietto, i Voli-premio Classic Flight potranno essere modificati senza versare l'Indennità di modifica; tuttavia, qualsiasi modifica sarà soggetta alla presente clausola 14.7, all'acquisto anticipato e alle condizioni di validità di cui alle clausole 14.2.2 e 14.6.1.

14.7.4 Ferma restando la presente clausola 14.7, sono consentite le seguenti modifiche ai Voli-premio Classic Flight dopo l'emissione del biglietto e prima dell'inizio del viaggio; esse sono soggette a un'Indennità di modifica (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese) per ciascun passeggero:

(a) modifica del numero del volo;
(b) modifica della data del viaggio;
(c) modifica della classe di volo;
(d) modifica del percorso o della compagnia aerea di una Tratta;
(e) modifica del nome (soltanto per Voli con numero di volo Qantas (codice QF) sul biglietto gestiti da Qantas);
(f) richiesta di annullamento del biglietto e di riaccredito dei Punti. Si avvisa che verranno riaccreditati soltanto i Punti che non sarebbero scaduti.

14.7.5 Ferma restando la presente clausola 14.7, sono consentite le seguenti modifiche ai Voli-premio Classic Flight prima della partenza del volo, purché l'intera prenotazione comprenda soltanto Tratte interne all'Australia; esse sono soggette a un'Indennità di modifica (vedi Listino prezzi - (Informazioni in inglese)) per ciascun passeggero:
(a) modifica del numero del volo;
(b) modifica della data del viaggio;
(c) modifica della classe di volo;
(d) modifica al percorso di una Tratta diretto o indiretto senza Scali (purché le città di origine e di destinazione rimangano invariate) o alla compagnia aerea.

14.7.6 Ferma restando la presente clausola 14.7, sono consentite le seguenti modifiche a un Volo-premio Classic Flight prima della partenza del volo, purché la prenotazione comprenda una o più Tratte non interne all'Australia e la/e Tratta/e da modificare non coinvolgano Partner aerei che richiedano la riemissione del biglietto per la modifica. Tutte le modifiche di questo tipo sono soggette a un'Indennità di modifica (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese) per ciascun passeggero:
(a) modifica del numero del volo;
(b) modifica della data del viaggio.

14.7.7 Non sono consentite modifiche (dopo l'inizio di un viaggio) ad alcun Volo-premio Classic Flight per cui è stato emesso un biglietto cartaceo.

14.7.8 Tutte le modifiche apportate a un Volo-premio Classic Flight dopo l'emissione del biglietto sono soggette a un'Indennità di modifica (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese) per ciascun passeggero. Non saranno ammesse modifiche a Voli-premio Classic Flight che richiedano la riemissione del biglietto entro 24 ore dalla partenza dal punto di origine della prima Tratta di volo dell'Itinerario.

14.7.9 Non sono consentite le seguenti modifiche a Voli-premio Classic Flight entro 24 ore dalla partenza dal punto di origine della prima Tratta di volo dell'Itinerario.
(a) modifica della classe di volo;
(b) modifica del percorso o della compagnia aerea di una Tratta;
(c) modifica del nome (solo per Voli con numero di volo Qantas (codice QF) sul biglietto gestiti da Qantas).

14.7.10 Non saranno ammesse modifiche su qantas.com a Voli-premio Classic Flight entro 24 ore dalla partenza dal punto di ogni Tratta di volo dell'Itinerario.

14.7.11 Le modifiche ai Voli-premio Classic Flight soggette a Commissioni punti (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese) potranno essere apportate soltanto dal Socio che ha originariamente riscattato i Punti per il Volo-premio Classic Flight e soltanto se quel Socio ha Punti sufficienti a coprire le spese previste
.
14.7.12 Qualsiasi modifica apportata alla prenotazione di un Volo-premio Classic Flight per telefono o di persona sarà soggetta a una Commissione di servizio (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese) oltre all'eventuale Indennità di modifica prevista.

14.8 Prenotazioni combinate Voli-premio Classic Flight - Modifiche ai biglietti

14.8.1 Per qualsiasi modifica apportata a una o più Tratte-premio di una Prenotazione combinata di un Volo-premio Classic Flight saranno applicate le Condizioni tariffarie più restrittive previste per quella Tratta. Eventuali pagamenti supplementari associati alle modifiche di una o più Tratte-premio Classic Flight di tali prenotazioni (diverse dai rimborsi) andranno effettuati in contanti come specificato nelle Condizioni tariffarie della Tratta più restrittiva applicabile.

14.9 Voli-premio Classic Flight (esclusi Premi Classic Flight facenti parte di Prenotazioni combinate di Voli-premio Classic Flight) - Annullamento e rimborso biglietti

14.9.1 I biglietti dei Voli-premio Classic Flight emessi per viaggi con Qantas, compagnie oneworld Alliance o Partner aerei (comprese le Compagnie Jetstar) potranno essere valutati ai fini del rimborso e riaccreditati prima dell'inizio del viaggio. Ove previsto, verranno riaccreditati soltanto i Punti che non sarebbero scaduti. Si applicheranno i Diritti sui rimborsi per cancellazione (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese).

14.9.2 Una volta iniziato il viaggio su un Volo-premio Classic Flight, il Premio verrà considerato utilizzato anche se la porzione di viaggio restante non è stata completata. I Punti non verranno riaccreditati sull'Account del Socio nel caso di coupon di viaggio inutilizzati.

14.9.3 Qualora venga cancellato dalla compagnia aerea un Volo-premio Classic Flight e non possa concordarsi un ragionevole viaggio alternativo, Qantas Loyalty rinuncerà ai Diritti sui rimborsi per cancellazione per ogni Volo-premio Classic Flight presentato per il rimborso, riaccreditando il numero di Punti dovuto.

14.10 Prenotazioni combinate di Voli-premio Classic Flight - Annullamento e rimborso biglietti

14.10.1 Nel caso di una Prenotazione combinata di un Volo-premio Classic Flight, sugli annullamenti e/o i rimborsi relativi a una o più Tratte del Volo-premio Classic Flight verranno applicate le Condizioni tariffarie più restrittive per ogni Tratta dell'Itinerario oltre a quanto segue:
(a) Se il rimborso viene richiesto prima dell'inizio del viaggio e la somma versata per ottenere una o più Tratte di Volo-premio Classic Flight è pari o maggiore della penale di annullamento (o di rimborso) prevista dalle Condizioni tariffarie in vigore, il rimborso dell'una o più Tratte del Volo-premio Classic Flight verrà effettuato mediante riaccredito, sull'Account del Socio, dei Punti riscattati e col rimborso di eventuali somme versate sulla Carta di pagamento consentita del Socio, detratta l'eventuale commissione di annullamento (o di rimborso) così come previsto dalle Condizioni tariffarie in vigore.
(b) Se il rimborso viene richiesto prima dell'inizio del viaggio e la somma versata per ottenere una o più Tratte del Volo-premio Classic Flight è inferiore alla penale di annullamento (o di rimborso) prevista nelle Condizioni tariffarie in vigore, il rimborso dell'una o più Tratte del Volo-premio Classic Flight verrà effettuato mediante riaccredito, sull'Account del socio, della sola Quota rimborsabile di Punti riscattati, col solo rimborso della Quota rimborsabile della somma versata sulla Carta di pagamento consentita del Socio.
(c) Se il rimborso viene richiesto dopo l'inizio del viaggio, il rimborso dell'una o più Tratte del Volo-premio Classic Flight verrà effettuato mediante riaccredito, sull'Account del socio, della sola Quota rimborsabile di Punti riscattati, restituendo la sola Quota rimborsabile della somma versata sulla Carta di pagamento consentita del Socio.
(d) Ove previsto, verranno riaccreditati soltanto i Punti che non sarebbero scaduti.
(e) Le richieste di rimborso potranno essere inoltrate a Qantas soltanto per telefono.

14.10.2 Se non diversamente specificato nei presenti Termini e condizioni, in caso di cancellazione di una o più Tratte-premio Classic Flight di una Prenotazione combinata di Voli-premio Classic Flight ove le Condizioni tariffarie in vigore prevedano che la tariffa originaria possa essere usata come credito sul pagamento di una nuova tariffa e sia richiesta a tale scopo la tariffa originaria o il valore commerciale del biglietto (così come definito delle Condizioni tariffarie in vigore), la tariffa originaria o il valore commerciale del biglietto della Tratta in questione sarà conteggiato come residuo nominale del biglietto inutilizzato, da determinarsi nel rispetto delle Condizioni tariffarie vigenti.

Back to top

15. Riscatto di Punti Qantas in cambio di Voli Points Plus Pay

15.1 Voli Points Plus Pay - Introduzione

15.1.1 Il numero di Punti Qantas necessari per riscattare un Volo Points Plus Pay (con le relative Condizioni tariffarie) è soggetto a variazioni. Il numero di Punti Qantas necessari e le Condizioni tariffarie relative ai Voli Points Plus Pay sono quelli definiti al momento della prenotazione da parte del Socio.

15.1.2 Non c'è alcuna relazione fissa tra il prezzo ordinario addebitato dalla compagnia aerea in questione per un posto a sedere e i Punti necessari al riscatto di Voli Points Plus Pay tramite il Programma Qantas Frequent Flyer e non tutte le tariffe speciali promozionali Qantas e Jetstar sono disponibili come Voli Points Plus Pay. Le Condizioni tariffarie per i Voli Points Plus Pay sono diverse da quelle in vigore per le tariffe ordinarie.

15.1.3 Per essere prenotato come Volo Points Plus Pay, un posto a sedere deve risultare disponibile sul volo in questione al momento della prenotazione.

15.2 Voli Points Plus Pay - Prenotazione

15.2.1 Un Volo Points Plus Pay può essere prenotato (Informazioni in inglese) dal presente sito web senza versare i diritti di prenotazione (per la prenotazione di alcuni Voli Points Plus Pay i Soci potrebbero essere reindirizzati su jetstar.com per completare la prenotazione senza pagare i diritti).

15.2.2 I Voli Points Plus Pay possono essere prenotati tra il momento in cui la compagnia aerea in questione svincola i relativi posti a sedere e il più tempestivo tra:
(a) il momento indicato nelle Condizioni tariffarie;
(b) 24 ore prima della partenza prevista, a meno che la prenotazione non avvenga su qantas.com, dove possono invece essere prenotati fino a 2 ore prima della partenza prevista per i voli interni e fino a 4 ore prima della partenza prevista per i voli internazionali.
Alcune località regionali o estere potrebbero richiedere la prenotazione anticipata entro e non oltre 14 giorni al fine di agevolare l'emissione e la spedizione dei biglietti dei Voli Points Plus Pay (o, in caso di Voli Points Plus Pay prenotati su jetstar.comThis link will open in a new window., la conferma dell'Itinerario). Per gli aeroporti di partenza sono comunque previste tempistiche minime per la prenotazione. Ulteriori informazioni su altri aeroporti sono disponibili chiamando Qantas.

15.3 Voli Points Plus Pay - Condizioni di prenotazione

15.3.1 I Punti necessari per un Volo Points Plus Pay (o quelli richiesti oltre al versamento delle eventuali somme previste per le opzioni Points Plus Pay) indicati nel presente sito o su jetstar.comThis link will open in a new window. (a seconda del caso) s'intendono comprensivi di imposte, diritti e oneri di trasporto (compresa la Tassa sui beni e servizi), ma escludono eventuali Indennità di assistenza, diritti aeroportuali locali ed oneri vari da versarsi al momento del check-in, nonché eventuali commissioni (con relativa Tassa sui beni e servizi) da versare se si usa la Carta di pagamento consentita. Al Socio verrà richiesto di corrispondere le eventuali Indennità di assistenza, i diritti aeroportuali locali ed oneri vari al momento del check-in, nonché eventuali commissioni (con relativa Tassa sui beni e servizi) in caso di pagamento con la Carta di pagamento consentita.

15.3.2 Il numero di Punti e l'eventuale somma in contanti richiesta per ottenere un Volo Points Plus Pay sono descritti alla sezione "Prenotazioni" del presente sito o su jetstar.com (a seconda del caso).

15.3.3 Fermo restando quanto previsto nei presenti Termini e condizioni, il numero di Punti da riscattare e le eventuali somme in contanti richieste per ottenere un Volo Points Plus Pay sono soggetti a modifiche. Pertanto, nel prenotare un Volo Points Plus Pay occorre tener presente che essi s'intendono validi soltanto al momento della pubblicazione. Qualora la prenotazione venga effettuata in ritardo o non sia completata al momento della pubblicazione, il numero di Punti e le somme da versare indicati per l'Itinerario richiesto potrebbero variare.

15.4 Voli Points Plus Pay - Biglietteria

15.4.1 Per i Voli Points Plus Pay prenotati dal sito jetstar.comThis link will open in a new window. è prevista l'emissione di una conferma dell'Itinerario (in luogo del biglietto). La conferma dell'Itinerario verrà inviata all'indirizzo e-mail fornito in occasione della prenotazione su jetstar.com.

15.5 Voli Points Plus Pay - Modifiche ai Biglietti

15.5.1 A un Volo Points Plus Pay potranno essere apportate modifiche nel rispetto delle Condizioni tariffarie vigenti e dei presenti Termini e condizioni. Eventuali somme dovute relativamente alle modifiche apportate a un Volo Points Plus Pay (ove non si tratti di rimborsi) andranno effettuati in contanti come specificato nelle Condizioni tariffarie. Ai fini del conteggio di tali somme dovute, la tariffa originaria o il valore commerciale del biglietto (così come specificato nelle Condizioni tariffarie) del Volo Points Plus Pay in questione saranno calcolati sotto forma di valore nominale residuo del biglietto inutilizzato (o della prenotazione nel caso di Voli Points Plus Pay prenotati su jetstar.com), da determinarsi nel rispetto delle Condizioni tariffarie.

15.5.2 Un Volo Points Plus Pay non può essere modificato con riaccredito dei Punti o rimborso di somme versate, eccetto per quanto previsto alla clausola 15.6.

15.6 Voli Points Plus Pay - Annullamento e rimborso biglietti

15.6.1 Eventuali rimborsi di Voli Points Plus Pay verranno corrisposti soltanto nel rispetto delle Condizioni tariffarie vigenti e dei presenti Termini e condizioni, nonché sulla base dei seguenti presupposti:
(a) Se il rimborso viene richiesto prima dell'inizio del viaggio e la somma versata per ottenere un Volo Points Plus Pay è pari o maggiore rispetto alla penale di annullamento (o di rimborso) specificata nelle Condizioni tariffarie, e la prenotazione del Volo Points Plus Pay originario non è stata effettuata su jetstar.com, il rimborso del Volo Points Plus Pay verrà effettuato riaccreditando i Punti riscattati sull'Account del socio e rimborsando le eventuali somme versate sulla Carta di pagamento consentita del Socio, detratte le eventuali penali di annullamento (o di rimborso) così come previsto dalle Condizioni tariffarie.
(b) Se il rimborso viene richiesto prima dell'inizio del viaggio e la somma versata per ottenere un Volo Points Plus Pay è inferiore alla penale di annullamento (o di rimborso) specificata nelle Condizioni tariffarie e la prenotazione del Volo Points Plus Pay originario non è stata effettuata su jetstar.com, il rimborso del Volo Points Plus Pay verrà effettuato riaccreditando la sola Quota rimborsabile dei Punti riscattati sull'Account del socio e rimborsando la sola Quota rimborsabile delle somme versate sulla Carta di pagamento consentita del Socio.
(c) Se il rimborso viene richiesto dopo l'inizio del viaggio e la prenotazione del Volo Points Plus Pay originario non è stata effettuata su jetstar.com, il rimborso del Volo Points Plus Pay verrà effettuato riaccreditando la sola Quota rimborsabile di Punti riscattati sull'Account del socio e rimborsando la sola Quota rimborsabile delle somme versate sulla Carta di pagamento consentita del Socio.
(d) Se la prenotazione del Volo Points Plus Pay originario è stata invece effettuata su jetstar.com, il rimborso viene richiesto prima dell'inizio del viaggio, le Condizioni tariffarie indicano che il volo in questione è interamente rimborsabile e la somma versata per ottenere il Volo Points Plus Pay è pari o maggiore rispetto alla penale di annullamento (o di rimborso) prevista dalle Condizioni tariffarie, il rimborso del Volo Points Plus Pay verrà effettuato riaccreditando i Punti riscattati sull'Account del socio e rimborsando eventuali somme versate sulla Carta di pagamento consentita del Socio, detratte le eventuali penali di annullamento (o di rimborso) così come previsto dalle Condizioni tariffarie.
(e) Se la prenotazione del Volo Points Plus Pay originario è stata effettuata su jetstar.com, le Condizioni tariffarie indicano che una parte del volo in questione è rimborsabile e non vale il punto (d), dovrà essere versata in contanti la penale di annullamento (o rimborso) così come prevista dalle Condizioni tariffarie e, una volta effettuato il pagamento, si provvederà al rimborso del Volo Points Plus Pay riaccreditando sull'Account del socio la sola quota residua di Punti riscattati e rimborsando la sola quota residua di contante versato sulla Carta di pagamento consentita del Socio.
(f) Ove previsto, verranno riaccreditati soltanto i Punti che non sarebbero scaduti.
(g) Le richieste di rimborso potranno essere presentate soltanto per telefono al Contact Centre di Jetstar o Qantas, a seconda del caso.

15.6.2 Se non diversamente specificato nei presenti Termini e condizioni, in caso di cancellazione di un Volo Points Plus Pay ove sia previsto nelle Condizioni tariffarie in vigore che la tariffa originaria possa essere usata come credito sul pagamento di un nuovo biglietto e sia richiesta a tale scopo la tariffa originaria o il valore commerciale del biglietto (così come definito nelle Condizioni tariffarie), la tariffa originaria o il valore commerciale del biglietto del volo in questione sarà calcolato come residuo nominale del biglietto inutilizzato (o della prenotazione in caso di prenotazione effettuata dal sito jetstar.comThis link will open in a new window.), da determinarsi nel rispetto delle Condizioni tariffarie.

16. Premi Classic Upgrade

16.1 Introduzione

16.1.1 Premi Classic Upgrade possono essere disponibili riscattando Punti secondo le quote specificate su qantas.com (i livelli di riscatto più aggiornati sono visualizzabili su qantas.com). 14.1.1 I Premi Classic Upgrade sono soggetti ad esaurimento e la loro disponibilità è quindi limitata.

16.1.2 Al momento della richiesta e della relativa conferma del Premio Classic Upgrade desiderato, il Socio dovrà disporre di Punti sufficienti per ottenerlo. I Punti saranno stornati dall'Account del Socio al momento della conferma del Premio.

16.1.3 I Premi Classic Upgrade potranno essere richiesti per biglietti idonei pagati e confermati e per Voli-premio Classic Flight Economy e Premium Economy di:
a) servizi gestiti da Qantas, con numero di volo Qantas (codice QF) sul biglietto;
b) di tanto in tanto Voli Codeshare dal cui biglietto risulti un numero di volo Qantas (codice QF);
sempre nel rispetto dei presenti Termini e condizioni.

16.1.4 I Premi Classic Upgrade non sono disponibili se si viaggia con:
a) Voli-premio Classic Flight in Business Class International, compresi quelli combinati nella stessa prenotazione con voli diversi da Voli-premio Classic Flight;
b) tariffe aeree scontate Qantas International, compresi Voli Points Plus Pay prenotati in classe E, N, O e Q;
c) Voli Codeshare dal cui biglietto risulti un numero di volo Qantas (codice QF), se non diversamente comunicato di volta in volta da Qantas Loyalty.

16.1.5 Qualora un Premio Classic Upgrade venga richiesto per due o più Tratte singole indicate sul biglietto, i Punti necessari saranno conteggiati separatamente per ogni Tratta.

16.1.6 Per i Premi Classic Upgrade valgono le seguenti condizioni:
(a) I Premi Classic Upgrade non possono essere usati in abbinamento con biglietti a data aperta, tariffe non idonee alla raccolta di Punti, biglietti a tariffa ridotta, biglietti-premio e qualsiasi altra offerta promozionale;
(b) I Premi Classic Upgrade possono essere richiesti soltanto per le Tratte indicate sull'Itinerario per cui è stato emesso il biglietto del Socio;
(c) I Premi Classic Upgrade possono essere usati soltanto per ottenere un upgrade come segue:
(i) Dalla classe Discount Economy, Economy o Flexible Economy alla Premium Economy e dalla classe Economy alla Premium Economy dei Voli-premio Classic Flight (previa disponibilità);
(ii) Dalla classe Discount Economy, Economy o Flexible Economy alla Business e dalla classe Economy alla Business dei Voli-premio Classic Flight (previa disponibilità);
N.B.: al momento della richiesta di un Premio Classic Upgrade alla classe Business, il Socio potrà anche registrare una richiesta per un Premio Classic Upgrade alla classe Premium Economy (previa disponibilità). Tale richiesta verrà considerata in caso il Premio Classic Upgrade alla classe Business non venisse assegnato;
(iii) Dalla classe Premium Economy o Premium Economy Classic Flight (previa disponibilità) alla classe Business;
(iv> Dalla classe Business alla Prima classe (previa disponibilità).
N.B.: non è possibile invece effettuare l'upgrade alla Prima classe se non dalla classe Business o Flexible Business;
(d) Punti e Status Credit verranno accumulati soltanto per la classe di volo originariamente acquistata o riscattata e non per la classe di volo oggetto di upgrade;
(e) valgono le Condizioni tariffarie in vigore per la tariffa originariamente acquistata o riscattata, indipendentemente dalla classe di volo oggetto di upgrade;
(f) nella classe di volo oggetto di upgrade potrebbe non essere disponibile il rifornimento di pasti speciali.

16.1.7 Il Socio che abbia inoltrato richiesta di un Premio Classic Upgrade sarà avvisato dell'eventuale conferma e assegnazione tramite SMS, tramite la voce "Manage Your Booking" presente sul sito qantas.com oppure al momento del check-in del volo.

16.1.8 Se il Socio dovesse annullare o modificare una Tratta di volo prima della conferma del Premio Classic Upgrade per quella tratta, la richiesta del Premio Classic Upgrade verrà annullata e dovrà esserne presentata una nuova.

16.1.9 Ferma restando la clausola 16.1, qualora il Socio annulli un Premio Classic Upgrade confermato entro 24 ore dalla partenza prevista o non si imbarchi su un volo per cui è stato confermato un Premio Classic Upgrade (mancata presentazione), il Socio perderà il Premio e i Punti eventualmente utilizzati per riscattarlo; inoltre, nella classe di volo originariamente acquistata o riscattata non sarà garantita la disponibilità del posto a sedere. Se il Socio dovesse annullare un Premio Classic Upgrade trascorse 24 ore prima della partenza prevista, il Premio potrà essere rimborsato versando una Penale di rimborso per Premio Classic Upgrade non utilizzato (vedi Listino prezzi).

16.1.10 Il Socio potrà annullare la richiesta di un Premio Classic Upgrade in qualsiasi momento prima della conferma da parte del Qantas, senza perdere i Punti.

16.1.11 Qualora vi siano diversi viaggiatori per una prenotazione e tutti siano Familiari idonei, l'eventuale richiesta online di un Premio Classic Upgrade varrà per ciascun passeggero. Qualora una prenotazione comprenda passeggeri diversi da Familiari idonei, essi dovranno contattare Qantas per suddividere la prenotazione e a quel punto il Socio potrà richiedere il Premio Classic Upgrade.
16.1.12 Una volta richiesto un Premio Classic Upgrade, qualsiasi modifica al PIN tra il momento della richiesta e il momento della partenza del volo dovrà essere notificato a Qantas; in caso contrario la richiesta del Premio non verrà elaborata.

16.1.13 Termini e condizioni accessori in vigore per i Premi Classic Upgrade sono rilevabili dal sito qantas.com al momento della presentazione della richiesta del Premio e dovranno essere accettati prima di effettuare la richiesta.

16.2 I Premi Classic Upgrade - Solo viaggi interni all'Australia (su voli QF400 e superiori e viaggi su tratte domestiche di voli QF1-199)

16.2.1 I Premi Classic Upgrade potranno essere richiesti su un determinato volo e in una determinata data tra i 353 giorni e le 24 ore precedenti la partenza prevista. L'assegnazione del Premio Classic Upgrade è soggetta a disponibilità al momento della richiesta. Qualora un Premio Classic Upgrade risulti disponibile al momento della richiesta, esso verrà confermato immediatamente e i Punti saranno stornati dall'Account del socio.

16.2.2 Qualora non sia disponibile un Premio Classic Upgrade al momento della richiesta, al Socio verrà data la scelta se concorrere per un Premio analogo qualora ne risultino disponibili in futuro sul volo prenotato. Qantas Loyalty potrà decidere se e quali richieste di Premi Classic Upgrade inoltrate verranno soddisfatte in qualsiasi momento tra i 90 giorni e le 24 ore precedenti la partenza prevista del volo, a seconda della Categoria di abbonamento Qantas Frequent Flyer del Socio. I Premi Classic Upgrade verranno assegnati ai Soci a seconda della Categoria di abbonamento Qantas Frequent Flyer nell'ordine seguente: Prima i Soci Platinum One, poi i Soci Platinum, poi i Soci Gold, poi i Soci Silver e infine i Soci Bronze.

16.2.3 Qualora venga richiesto un Premio Classic Upgrade per un Itinerario comprendente una tratta internazionale e una tratta domestica con lo stesso numero di volo Qantas (codice QF), esso verrà considerato come Premio Classic Upgrade internazionale. Le disposizioni specifiche riguardanti i Premi Classic Upgrade sono contenute nella clausola 16.3

16.3 Premi Classic Upgrade - Viaggi internazionali (su voli QF1-199)

16.3.1 I Premi Classic Upgrade potranno essere richiesti per un determinato volo e una determinata data telefonando a Qantas o, se il Socio è possessore di un e-Ticket, su questo sito, tra i 353 giorni e le 24 ore precedenti la partenza prevista dal primo aeroporto del volo. L'assegnazione dei Premi Classic Upgrade è soggetta a disponibilità. Le richieste di Premi Classic Upgrade non verranno accettate entro le 24 ore precedenti la partenza prevista dall'aeroporto di origine
.
16.3.2 Qantas Loyalty potrà decidere se e quali richieste di Premi Classic Upgrade verranno soddisfatte in qualsiasi momento tra i 7 giorni e le 24 ore precedenti la partenza prevista del volo dall'aeroporto di origine, a seconda della Categoria di abbonamento Qantas Frequent Flyer del Socio.

16.3.3 I Premi Classic Upgrade verranno aggiudicati ai Soci a seconda della Categoria di abbonamento Qantas Frequent Flyer nell'ordine seguente: Prima i Soci Platinum One, poi i Soci Platinum, poi i Soci Gold, poi i Soci Silver e infine i Soci Bronze.

16.3.4 Al momento della richiesta di un Premio Classic Upgrade internazionale, se il Socio viaggia da solo gli verrà data l'opportunità di considerare un upgrade all'aeroporto (qualora il Premio non sia stato confermato anticipatamente). Termini e condizioni accessori in vigore per i Premi Classic Upgrade internazionali in aeroporto sono rilevabili dal sito qantas.com al momento della presentazione della richiesta del Premio e dovranno essere accettati prima di effettuare la richiesta.

16.3.5 Qualora i passeggeri viaggino insieme ma dispongano di prenotazioni separate, l'assegnazione del Premio verrà elaborata separatamente per ciascuna richiesta. Qantas e Qantas Loyalty non possono tuttavia garantire che entrambe le richieste saranno soddisfatte.

16.3.6 Una volta assegnato un Premio Classic Upgrade, il passeggero perderà il proprio posto a sedere precedente e potrà non essere più disponibile un posto nella classe originaria qualora decidesse di rinunciare al Premio.

16.3.7 Qualora venga richiesto un Premio Classic Upgrade per un Itinerario comprendente una tratta internazionale e una tratta domestica con lo stesso numero di volo Qantas (codice QF), esso verrà considerato come Premio Classic Upgrade internazionale.

Back to top

17. Premi Upgrade Domestic On Departure

17.1 I Premi Upgrade On Departure sono disponibili riscattando Punti in base a quote, termini e condizioni specificati su qantas.com e alla presente clausola 17. I Punti saranno dedotti dall'Account del Socio al momento dell'elaborazione effettiva della richiesta.

17.2 I Premi Upgrade On Departure potranno essere richiesti dai Soci che hanno accesso alle sale d'attesa Qantas Club e soltanto in quelle dei voli interni all'Australia. Non sono invece disponibili nelle sale d'attesa degli aeroporti gestiti da terze parti o nelle sale d'attesa QantasLink. I Soci Qantas Club potranno anche richiedere un Premio Upgrade On Departure al chiosco del check-in, se disponibili, quando viaggiano soli.

17.3 I Premi Upgrade On Departure potranno essere richiesti solo per l'upgrade della classe cabina dalla Discount Economy, Economy o Flexible Economy alla Business e dall'Economy alla Business dei Voli-premio Classic Flight, su aeromobili Qantas interni all'Australia (QF400 o superiori). I Premi Upgrade On Departure non sono invece disponibili sulle tratte domestiche di aeromobili internazionali gestiti da Qantas (QF1-199).

17.4 I Premi Upgrade On Departure potranno essere richiesti soltanto a partire dalle 3 ore precedenti la partenza prevista fino all'inizio delle operazioni d'imbarco.

17.5 L'assegnazione dei Premi Upgrade On Departure è soggetta a disponibilità nella relativa classe di prenotazione e in base ai presupposti di gestione dell'aeroporto. Nella classe di volo oggetto di upgrade potrebbe non essere disponibile il rifornimento di pasti speciali. Qantas Loyalty potrebbe dover occasionalmente limitare questa possibilità senza preavviso su alcuni percorsi o in particolari circostanze (ad esempio in presenza di un'interruzione imprevista dei servizi, comportante un'intensa richiesta di personale Qantas Club).

17.6 Una volta confermato ed elaborato il Premio Upgrade On Departure, gli eventuali Punti riscattati non verranno per nessun motivo riaccreditati né rimborsati, tranne nel caso in cui essi siano stati erroneamente riscattati in seguito ad errori di Qantas o Qantas Loyalty.

18. Voucher

18.1 I Buoni-acquisto sono disponibili come Premi in Australia e Nuova Zelanda riscattando i Punti ai livelli di cui al sito Qantas Store per altri prodotti e servizi determinati da Qantas Loyalty. Un Buono-acquisto è valido dalla data di emissione e per il periodo indicato sullo stesso.

18.2 Le richieste di Buoni-acquisto potranno essere inoltrate tramite il sito Qantas Store, per telefono o fax, oppure con 14 giorni di preavviso tramite posta. Potrebbero essere necessari fino a 10 giorni lavorativi per emettere un Buono-acquisto, che verrà poi spedito via e-mail o per posta ordinaria. È responsabilità del Socio attendere l'arrivo del Buono-acquisto. Si applicherà un'Indennità di assistenza (vedi Listino prezzi) per ogni ordine effettuato per telefono al Qantas Store.

18.3 Il Buono-acquisto non può essere scambiato con denaro o sostituito in caso di perdita, furto, danno o distruzione e s'intende emesso in base alle condizioni in esso specificate.

18.4 Il Buono-acquisto copre soltanto i servizi in esso descritti. Altri articoli, come pasti, lavanderia o spese telefoniche per hotel e carburante o assicurazioni su auto a noleggio non specificati sul Buono-acquisto, dovranno essere saldati dall'utente.

19. Ricarica punti

19.1 Qualora il Socio non disponga di Punti sufficienti a riscattare un determinato Premio, potrà acquistare gli ulteriori Punti mancanti alle tariffe specificate da Qantas Loyalty, previo quanto segue:
(a) i Punti acquistati potranno essere accreditati solo nell'Account di quel Socio;
(b) i Punti potranno essere acquistati soltanto per riscattare un determinato Premio;
(c) ogni acquisto dovrà essere per un minimo di 500 Punti e un massimo di 60.000 Punti e nei blocchi di Punti specificati da Qantas Loyalty;
(d) il numero di Punti acquistati non dovrà superare il 20% del numero di Punti richiesti per quel Premio, arrotondati al multiplo più prossimo di 500 Punti;
(e) ciascun Socio potrà acquistare Punti supplementari due volte per ogni periodo di 12 mesi consecutivi;
(f) una volta acquistati, i Punti non potranno essere rimborsati.

19.2 L'acquisto di Punti supplementari non dà alcuna garanzia della disponibilità del Premio.

19.3 I Punti non hanno valore monetario e non possono essere convertiti in denaro. Non possono essere né venduti né ceduti né scambiati se non nel rispetto dei presenti Termini e condizioni. Il prezzo dei Punti supplementari non rappresenta un valore monetario degli stessi.

20. Categorie di Abbonamento, Status Credit e Benefit

20.1 Categorie di Abbonamento

20.1.1 Esistono 5 Categorie di abbonamento Qantas Frequent Flyer. La categoria-base è Bronze. I Soci potranno avanzare ai livelli più alti - Silver, Gold, Platinum e Platinum One - guadagnando i cosiddetti Status Credit.

20.1.2 Gli Status Credit (Informazioni in inglese) si guadagnano con viaggi paganti o Voli Points Plus Pay (esclusi, onde evitare incomprensioni, i Voli-premio Classic Flight) su alcuni voli regolari programmati e per alcune tariffe di compagnie Qantas, oneworld Alliance, Fiji Airways*, Jetstar, QantasLink e altre compagnie scelte di volta in volta da Qantas Loyalty. Si rimanda alle Tabelle Status Credit su qantas.com.

20.1.3 Gli Status Credit non si acquisiscono viaggiando con:
(a) alcune tratte e tipologie tariffarie di compagnie oneworld Alliance e Partner aerei non elencate o escluse dalle Tabelle delle compagnie aeree convenzionate (per ulteriori dettagli, vedi Tabelle compagnie aeree convenzionate (Informazioni in inglese);
(b) tariffe neonati (le tariffe per neonati non comprendono neonati che viaggiano con proprio posto a sedere pagante)
(c) voli charter;
(d) voli cargo;
(e) biglietti gratuiti;
(f) Voli-premio Classic Flight;
(g) biglietti scontati a monte;
(h) biglietti da concorsi a premi;
(i) biglietti acquisiti all'asta;
(j) biglietti con limitazioni alla raccolta di Status Credit o soggetti a determinate clausole che escludono la raccolta di Status Credit.

20.1.4 Il numero di Status Credit necessario per raggiungere gli status Silver, Gold, Platinum e Platinum One sono pubblicati su questo sito.

20.1.5 Il viaggio necessario per ciascun Anno di abbonamento per raggiungere gli status Silver, Gold, Platinum e Platinum One deve comprendere un minimo di quattro Tratte idonee il cui Vettore commerciale sia Qantas, QantasLink o una compagnia Jetstar

20.1.6 La Categoria di abbonamento è valida per un minimo di 1 anno.

20.1.7 L'Abbonamento-omaggio al Qantas Club per il periodo in cui il Socio mantiene lo status Gold, Platinum o Platinum One viene fornita secondo i termini e le condizioni del Qantas Club.

20.1.8 È responsabilità del Socio verificare se una prenotazione proposta sia valida ai fini dell'acquisizione di Status Credit e, in caso affermativo, quanti Status Credit verranno acquisiti.

20.1.9 Se non diversamente specificato da Qantas, lo status dell'Abbonamento e gli Status Credit non valgono per gli Account dei Soci Qantas Business.

20.2 Riconoscimento a vita

20.2.1 Il riconoscimento a vita può essere concesso ai Soci che raggiungano alcuni livelli cumulativi di determinati Status Credit. Per i Soci che hanno aderito al Programma Qantas Frequent Flyer prima del 1° settembre 1998, il totale cumulativo degli Status Credit comprenderà tutte le tappe degli Status Credit conseguite a partire dal 1° settembre 1998. Per i Soci che hanno aderito al Programma Qantas Frequent Flyer dopo il 1° settembre 1998, il totale cumulativo degli Status Credit farà data a partire dal giorno dell'adesione.

20.3 Benefit supplementary

20.3.1 Qantas Loyalty potrà offrire di tanto in tanto benefit supplementari sulla base della Categoria di abbonamento. Maggiori dettagli su tali benefit e sulla selezione, nonché sugli eventuali termini e condizioni in vigore, sono presenti su qantas.com.

20.4 Bonus-premio Platinum

20.4.1 Al Socio Platinum o Platinum One potrà essere offerta l'opportunità di scegliere tra una serie di benefit (così come determinati e offerti da Qantas Loyalty) quando raggiunge per la prima volta 2.400 Status Credit in un singolo Anno di abbonamento. Maggiori dettagli su tali benefit e sulla selezione, nonché sugli eventuali termini e condizioni in vigore, sono presenti su qantas.com/platinum. Eventuali offerte previste dalla presente clausola 20.4.1 scadono al termine del relativo Anno di abbonamento in cui il Socio ha raggiunto i 2.400 Status Credit o, se raggiunge i 2.400 Status Credit nel Mese ricorrente di Abbonamento di quello stesso Anno di abbonamento, al termine del mese successivo. Non sono ammessi reclami retroattivi se l'offerta è scaduta.

20.4.2 Al Socio Platinum o Platinum One potrà essere offerto un Abbonamento-omaggio alla Categoria Gold alle seguenti condizioni:
(a) Ciascun Socio può avere un solo familiare o amico prescelto per ogni Anno di abbonamento. Per poter mantenere l'Abbonamento-omaggio alla Categoria Gold negli Anni di abbonamento successivi, il Socio dovrà maturare 2.400 Status Credit e scegliere l'opzione dell'Abbonamento-omaggio alla Categoria Gold per ogni Anno di abbonamento successivo. L'Anno di abbonamento-omaggio alla Categoria Gold verrà adeguato in base a quello originario Platinum o Platinum One.
(b) Qualora il familiare o amico non venga prescelto per l'Abbonamento-omaggio alla Categoria Gold (o qualora il Socio non si qualifichi per il benefit così come previsto alla clausola 20.4.1) per l'Anno di abbonamento successivo, il Socio titolare dell'Abbonamento-omaggio sarà soggetto a criteri di qualificazione per una normale Categoria Gold.
(c) Una volta che il Socio avrà indicato un familiare o amico per l'Abbonamento-omaggio alla Categoria Gold, non potrà essere scelta un'alternativa nell'Anno di abbonamento in corso.

20.5 Benefit supplementari Platinum One

20.5.1 Al Socio Platinum One potrà essere offerta l'opportunità di indicare il proprio Partner come destinatario di un Abbonamento-omaggio alla Categoria Platinum alle seguenti condizioni:
(a) Il Socio Platinum a cui resti oltre un mese dell'attuale Anno di abbonamento (e che non abbia già indicato un Partner nell'Anno di abbonamento in corso) potrà indicare il proprio Partner come destinatario di un Abbonamento alla Categoria Platinum. Il Socio Platinum One potrà indicare soltanto un Partner per ogni Anno di abbonamento. Per poter mantenere l'adesione omaggio alla Categoria Platinum negli Anni di abbonamento successivi, il Socio Platinum One dovrà maturare almeno 3.600 Status Credit (di cui perlomeno 2.700 su voli venduti da Qantas).
(b) L'Anno di abbonamento-omaggio alla Categoria Platinum verrà adeguato sulla base di quello originario Platinum One.
(c) Il Socio Platinum One potrà richiedere la rimozione del Partner prescelto in qualsiasi momento, tuttavia è possibile che debba aspettare prima di indicare un nuovo Partner per la Categoria Platinum. Qualora un Socio Platinum One abbia conseguito gli Status Credit necessari per mantenere l'Abbonamento Platinum One, egli potrà invece modificare il Partner prescelto due mesi prima del termine dell'Anno di abbonamento attuale oppure in qualunque momento del nuovo Anno di abbonamento Platinum One, purché non abbia aggiunto o effettuato alcuna modifica precedente al Partner prescelto durante il nuovo Anno di abbonamento. L'Abbonamento Platinum di un Partner prescelto sarà prorogato automaticamente una volta che il Socio Platinum One avrà conseguito gli Status Credit necessari per mantenere l'Abbonamento Platinum One.
(d) A meno che un Partner prescelto non venga rimosso, egli riceverà un Abbonamento Platinum per tutto il tempo in cui il Socio Platinum One manterrà il proprio status. Una volta che il Partner prescelto viene rimosso o il Socio Platinum One cessa di mantenere il proprio Abbonamento Platinum One, lo status del Partner prescelto verrà determinato sulla base del numero di Status Credit da questi accumulato nei 12 mesi immediatamente precedenti il cambio e la sua Categoria di abbonamento sarà adeguata di conseguenza.

20.6 Benefit supplementari ai Soci Platinum One

20.6.1 I Soci Platinum One non sono tenuti al pagamento dei diritti sui seguenti servizi e supporti, alle condizioni di seguito elencate:
(a) Esenzione dalle Indennità di assistenza e dai Diritti di prenotazione per i Soci Platinum One all'atto della prenotazione di Voli-premio, Premi Classic Upgrade con utilizzo di Punti Qantas e prenotazioni commerciali pagate in contanti (effettuate a partire dal 7 ottobre 2014) se fatte tramite i Contact Centre di Qantas. Per essere idonei all'esenzione dai Diritti di prenotazione, nell'effettuare una nuova prenotazione a vantaggio di familiari, questa o un'altra prenotazione sullo stesso volo o sugli stessi voli dovranno indicare almeno un numero di volo QF e almeno un Socio viaggiante Platinum One. L'esenzione dai Diritti di prenotazione vale per tutti i passeggeri indicati nella prenotazione. Gli altri diritti, compresi quelli dovuti in caso di modifiche, continueranno ad essere applicati;
(b) Esenzione dalla Commissione di servizio in caso di Cessioni tra familiari sia verso che dall'Account Frequent Flyer del Socio Platinum One.

20.6.2 Il Socio Platinum One che viaggi con tariffe flessibili Qantas Domestic potrà richiedere, il giorno del viaggio, di essere spostato al volo successivo disponibile senza differenze tariffarie alle seguenti condizioni:
(a) egli dovrà viaggiare su un volo interno Qantas a tariffa Flex (prenotato nelle classi B, H, K, M, Y, J o C);
(b) le modifiche si potranno effettuare solo presso la sala d'attesa Qantas dell'aeroporto o il Service Desk Qantas per voli in partenza lo stesso giorno e con la stessa rotta del volo originario e soggetti alla stessa disponibilità di cabina;
(c) le modifiche si potranno effettuare solo per singole tratte in partenza dall'aeroporto dove è stata presentata la richiesta;
(d) valgono gli orari standard di check-in e di chiusura del volo.

20.6.3 Al Socio Platinum One è offerta l'opportunità di guadagnare il doppio dei Punti Qantas alle seguenti condizioni:
(a) egli dovrà aver effettuato la prenotazione presso il ristorante interessato con il proprio numero di Abbonamento e a proprio nome tramite qantas.com/restaurants nel caso di prenotazioni consumate a partire dal 7 ottobre 2014;
(b) per qualificarsi per l'offerta, dovrà essere un Socio Platinum One al momento della consumazione e dell'accredito dei Punti Qantas nel proprio Account. I Punti-bonus Qantas verranno calcolati alla quota base di accumulo e compariranno nell'Account del Socio entro 3 giorni lavorativi dall'accredito dei punti-base.

20.6.4 Il Socio Platinum One potrà ricevere un abbonamento Premium omaggio al Qantas Golf Club a termini e condizioni del Qantas Golf Club.

20.6.5 Qualora un Socio Platinum One guadagni 5.000 Status Credit su voli Qantas (codice QF) (compresi voli di Partner aerei con numero di volo Qantas (codice QF)) o su voli Jetstar (codici JQ, 3K, GK e BL) (compresi voli di Partner aerei con numero di volo Jetstar) nel corso di un Anno di abbonamento, riceverà un bonus pari a 75.000 Punti. Ulteriori 100.000 Punti Qantas gli verranno accreditati quando guadagnerà 7.000 Status Credit su voli Qantas (codice QF) (compresi voli di Partner aerei con numero di volo Qantas (QF)) o su voli Jetstar con numeri di volo Jetstar (codici JQ, 3K, GK e BL) (compresi voli di Partner aerei con numeri di volo Jetstar) entro un Anno di abbonamento. I Punti-bonus Qantas compariranno nell'Account del Socio Platinum One entro 2 giorni lavorativi dal raggiungimento della soglia richiesta.

20.7 Acquisto prioritario di posti a sedere in classe Economy

20.7.1 Al Socio Platinum One e Platinum è offerta la priorità di acquistare posti a sedere in classe Economy alle seguenti condizioni:
(a) il Socio dovrà avere o acquistare un biglietto nella categoria tariffaria prescelta per viaggi interni (tariffe Fully Flexible in classe Y o B) o internazionali (Full Economy in classe Y o tariffe con la maggiore escursione in classe Y, B o H) su servizi gestiti da Qantas con numero di volo Qantas (restano esclusi i servizi QantasLink non-jet);
(b) è consentito un massimo di due posti per richiesta, uno dei quali dovrà essere ad uso del Socio e l'altro ad uso di un passeggero viaggiante in sua compagnia con biglietto pagante;
(c) la prenotazione o richiesta va effettuata non oltre il mezzogiorno (ora locale della città di partenza) il giorno prima della partenza prevista;
(d) per i voli interni e ovunque essi vengano offerti a livello internazionale, dovranno essere acquistati biglietti elettronici e non biglietti cartacei;
(e) Qantas Loyalty potrebbe dover occasionalmente limitare questa possibilità senza preavviso su alcuni percorsi o in particolari circostanze;
(f) valgono i normali orari di check-in e le condizioni standard;
(g) il servizio non vale per i Voli-premio.

20.8 Bonus fedeltà

20.8.1 Il Socio guadagna a scelta un Bonus fedeltà di 8.000 Punti o 50 Status Credit ogni 500 Status Credit guadagnati su voli Qantas (codice QF) (compresi voli di Partner aerei con numero di volo Qantas (codice QF)) o su voli Jetstar (codici JQ, 3K, GK e BL) (compresi voli di Partner aerei con numero di volo Jetstar) nel corso di un Anno di abbonamento, fino a un massimo di quattro Bonus fedeltà all'anno. Consultare le Tabelle delle compagnie aeree convenzionate per conoscere i voli idonei e le tariffe che consentono di guadagnare Status Credit.

20.8.2 Il Socio dovrà operare la scelta del Bonus fedeltà entro 90 giorni dalla data in cui lo avrà ottenuto.

20.8.3 Quando un Socio sceglie di ricevere il Bonus fedeltà sotto forma di Status Credit, questi andranno ad accumularsi al fine di raggiungere e mantenere gli status Silver, Gold e Platinum, il Riconoscimento a vita Silver e Gold e i Bonus-premio Platinum. Gli Status Credit del Bonus fedeltà non conteranno ai fini del successivo Bonus fedeltà né del raggiungimento, mantenimento o altro benefit supplementare Platinum One come previsto alla clausola 20.6.5.

20.8.4 Il saldo degli Status Credit relativi al calcolo del Bonus fedeltà verrà aggiornato riconoscendo solo quelli accumulati nel corso dell'Anno di abbonamento del Socio. Gli Status Credit accumulati nel precedente Anno di abbonamento non verranno riconosciuti ai fini del calcolo del Bonus fedeltà.

20.8.5 Il calcolo degli Status Credit ai fini del Bonus fedeltà come previsto alla presente clausola 20.8 non influisce sugli Status Credit che vanno oltre il mantenimento dello status.

20.9 Assegnazione posti Voli-premio Classic Flight

20.9.1 Qantas Loyalty potrà, a propria discrezione, fornire al Socio titolare di una Categoria di abbonamento superiore alla Categoria Bronze destinazioni aggiuntive o l'accesso preferenziale a determinati posti-premio Classic Flight su voli gestiti da Qantas in caso di disponibilità.

Back to top

21. Qantas Store e Premi Retail

21.1 È responsabilità del Socio leggere e accettare Termini e condizioni del Qantas Store prima del riscatto dei Punti per i Premi Retail. I Premi Retail si possono ottenere soltanto nel rispetto dei Termini e condizioni del Qantas Store.

21.2 Si applicheranno le Indennità di assistenza (vedi Listino prezzi - Informazioni in inglese) su ogni ordine effettuato per telefono al Qantas Store.

21.3 Per i Premi Retail e il riscatto di Punti per ottenerli valgono i termini specificati nella presente clausola 21 (oltre a Termini e condizioni del Qantas Store).

21.4 Qualora una disposizione contenuta nei presenti Termini e condizioni sia incongruente con una qualsiasi disposizione contenuta nei Termini e condizioni del Qantas Store, per lo stretto necessario a garantire la congruenza prevarrà quella dei presenti Termini e condizioni.

21.5 Il Socio conferma di essere al corrente che:
(a) i Punti da riscattare per ottenere un Premio Retail ed eventuali somme da versare nell'ambito dell'opzione Points Plus Pay sono consultabili sul sito del Qantas Store (Informazioni in inglese) e potranno subire modifiche prima del riscatto del Premio Retail senza fornire preavviso al Socio;
(b) sebbene vengano adottate tutte le misure ragionevoli atte a garantire che le informazioni relative ai Premi Retail siano corrette, e ferme restando eventuali clausole inoppugnabili garantite dalla Legge per la tutela dei consumatori, Qantas declina qualsiasi responsabilità in caso di informazioni errate o incomplete.
(c) i Premi Retail potrebbero essere disponibili in quantità limitata;
(d) i Premi Retail potrebbero venire offerti per periodi limitati;
(e) i Premi Retail sono soggetti a termini e condizioni dei rispettivi fornitori;
(f) lo stock di alcuni Premi Retail può essere soggetto a disponibilità da parte dei rispettivi fornitori.
Altre limitazioni valide per i Premi Retail possono essere visionate sul sito del Qantas Store (Informazioni in inglese) .

21.6 Il Socio riscatterà i Punti per poter ottenere Premi Retail a propria discrezione. Qantas e Qantas Loyalty non forniscono alcuna garanzia né rilasciano dichiarazione alcuna in relazione al valore insito in ognuno dei Premi Retail (diverso dal valore nominale dei buoni espresso in valuta).

21.7 Eccetto per quanto previsto per legge, Qantas e Qantas Loyalty declinano qualsivoglia responsabilità relativamente ai Premi Retail. Per le responsabilità cui Qantas e Qantas Loyalty non possono sottrarsi riguardo ai Premio Retail, esse si limitano a:
(a) riaccreditare i Punti riscattati dal Socio per consentirgli di ottenere il Premio Retail e rimborsargli eventuali somme versate in caso di opzione Points Plus Pay;
(b) sostituire o fornire nuovamente il Premio Retail.
Quanto sopra resta a discrezione di Qantas Loyalty.

21.8 I Premi Retail sono prodotti e/o forniti da ditte indipendenti. Per i Premi Retail possono valere alcune garanzie di legge per la tutela dei consumatori. Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini e condizioni è inteso ad escludere o limitare l'applicazione di tali Leggi per la tutela del consumatore, sebbene Qantas e Qantas Loyalty non rilascino alcuna garanzia o dichiarazione di alcun tipo, né esplicita né implicita, relativamente ai Premi Retail, comprese eventuali garanzie di commerciabilità, idoneità allo scopo o altro, se non l'applicazione di tali leggi.

21.9 Qantas Loyalty potrà in qualsiasi momento e senza darne preavviso ai Soci ritirare, limitare, modificare, annullare, aumentare o diminuire:
(a) un determinato Premio Retail;
(b) i termini dell'offerta pubblicizzati per un Premio Retail;
(c) la quantità di un Premio Retail disponibile per il riscatto dei Punti.

22. Dati personali

22.1 Costituisce condizione per l'Abbonamento che il Socio acconsenta e autorizzi Qantas Loyalty a raccogliere, utilizzare e trasmettere i dati presenti nel modulo di iscrizione ed altre informazioni raccolte relativamente al Socio per gli scopi di cui alla presente clausola, eventualmente trasmettendoli a compagnie oneworld Alliance, Partner aerei, Partner non aerei e chiunque altro (comprese entità aziendali correlate, agenti e appaltatori), in particolare per:
(a) Qantas e le entità aziendali ad essa collegate che forniscono prodotti e servizi, compresa l'assegnazione di Punti al Socio;
(b) Qantas e le entità aziendali ad essa collegate operanti ai fini del miglioramento del servizio clienti, ivi comprese attività di ricerca, marketing, sviluppo di prodotti e pianificazione;
(c) Qantas per la commercializzazione dei propri prodotti e servizi o di prodotti e servizi di terzi;
(d) eventuali terzi che forniscano servizi a Qantas, ad entità aziendali ad essa collegate o agli stessi Soci in relazione all'amministrazione del Programma Qantas Frequent Flyer.
Tali informazioni possono essere cedute anche al di fuori dell'Australia per gli stessi scopi di cui sopra. Qualora il Socio non dovesse fornire in tutto o in parte le informazioni richieste, i servizi fornitigli da Qantas Loyalty potrebbero risultarne compromessi.

22.2 Dietro richiesta di un Socio e nella misura consentita o imposta dalla legge, Qantas Loyalty gli fornirà l'accesso e la possibilità di correggere le proprie informazioni così come detenute da Qantas Loyalty. Soltanto il Socio indicato nell'Account sarà autorizzato ad accedere ai propri dati relativi all'Abbonamento. Tuttavia, Qantas Loyalty si adeguerà ad eventuali ingiunzioni o atti esecutivi notificati da parte di un tribunale, collaborando nelle indagini con le agenzie governative, federali e internazionali. In tali circostanze e ove altrimenti previsto dalla Legge, le informazioni dell'Account del Socio potranno essere portate a conoscenza di altri con o senza che il Socio lo sappia o vi abbia acconsentito.

22.3 La presente clausola 22 s'intende valida anche oltre il termine di validità dei presenti Termini e condizioni e oltre la cessazione o sospensione del Programma Qantas Frequent Flyer.

22.4 Costituisce inoltre condizione per l'adesione che il Socio che desideri collegare o abbia già collegato la propria iscrizione al Concorso a premi Woolworths acconsenta alla raccolta, all'utilizzo, alla rivelazione e allo scambio dei propri dati personali (compreso il numero di Abbonamento al Programma Qantas Frequent Flyer) da parte di Qantas e Woolworths Limited al fine di consentire il collegamento tra i due piani (compreso mettersi in contatto con lui in caso di problemi) e la gestione e fornitura dei benefit derivanti da entrambi gli abbonamenti. L'uso e la diffusione dei dati personali da parte di Woolworths potranno differire da quelli di Qantas. Per ulteriori dettagli sulle procedure di tutela della privacy di Woolworths relativamente all'adesione al Concorso a premi Woolworths, si rimanda ai termini e condizioni dello stesso presenti sul sito www.woolworthsrewards.com.au (Informazioni in inglese).

22.5 Inoltre, senza alcuna limitazione alla clausola 22.1, costituisce condizione di adesione, se non diversamente notificato a Qantas da parte del Socio interessato, che egli consenta a Qantas la diffusione dei propri dati personali e dei dettagli dei voli Emirates alla Emirates con sede negli Emirati Arabi Uniti e nel Regno Unito non prima della Data di cessazione, allo scopo di consentire a Emirates di offrire l'abbonamento del Socio al programma frequent flyer Skywards (o piano equivalente alla Data della cessazione Emirates). L'uso e la diffusione dei dati personali da parte di Emirates potranno differire da quelli di Qantas. Emirates potrebbe non essere vincolata a leggi sulla privacy che forniscono lo stesso grado di tutela di quelle che vincolano invece Qantas. Onde evitare malintesi, nulla di quanto contenuto nella presente clausola 22.5 è volto a pretendere in qualsiasi momento che il Socio interessato annulli il proprio Abbonamento e/o accetti l'abbonamento al programma frequent flyer Skywards (o equivalente).

22.6 Senza alcuna limitazione alla clausola 22.1, il Socio idoneo Qantas Cash acconsente alla diffusione dei propri Dati personali da parte di Qantas a destinatari situati nel Regno Unito, negli Stati Uniti d'America e nelle Filippine al fine di consentire ai call-centre l'assistenza in caso di dubbi o difficoltà con Qantas Cash e agli scopi di cui:
(a) alla clausola 19.3 del PDS (Informazioni in inglese) per l'Australia (nel caso di Soci residenti in Australia);
(b) alla clausola 19.3 della sezione Termini e condizioni del PDS (Informazioni in inglese) per la Nuova Zelanda (nel caso di Soci residenti in Nuova Zelanda).

22.7 Senza alcuna limitazione alla clausola 22.1, costituisce condizione per l'Abbonamento che il Socio acconsenta alla raccolta, all'uso, alla divulgazione e alla condivisione dei propri Dati personali da parte di Qantas, onde permettere a quest'ultima e ad altre terze parti di condurre approfondimenti sulla clientela ed offrire al Socio i propri prodotti e servizi e quelli dei propri partner che possano essere per lui di interesse. Qantas e altre terze parti potrebbero inoltre trasmettere i dati personali del Socio ad entità di supporto alle attività di promozione dei propri prodotti e servizi.
Allo scopo di condurre approfondimenti sui Soci, Qantas potrà raccogliere i dati personali del Socio da terze parti o da fonti pubbliche (per es. dati Census), abbinandoli, trasmettendoli e condividendoli. Rientra in tale attività la volontà di capire meglio le preferenze e gli interessi del Socio, personalizzando la sua esperienza, migliorando i prodotti e servizi che riceve e informandolo della loro esistenza.

23. Responsabilità

23.1 Qantas Loyalty è consapevole che alcune leggi comportano termini, condizioni o garanzie per i contratti di fornitura di beni e servizi cui non può sottrarsi. Ad esempio, per i consumatori, i servizi vengono forniti con garanzie irrinunciabili, previste dalla legislazione a tutela del consumatore, di dovuta cura e perizia e di ragionevole idoneità allo scopo. La clausola 23.2 non è intesa ad escludere o limitare l'applicazione di tali leggi.

23.2 Ferma restando la clausola 23.1, il Gruppo Qantas, i suoi agenti, impiegati e rappresentanti non sono responsabili di eventuali perdite o rivendicazioni di qualsivoglia natura (compresi, senza alcuna limitazione, danni economici o indiretti o mancato profitto) derivanti direttamente o in relazione ai presenti Termini e condizioni o al Programma Qantas Frequent Flyer, comprese, senza limitazioni, eventuali modifiche agli stessi, salvo nella misura in cui tali perdite o rivendicazioni non siano dovute a negligenza o condotta dolosa da parte di una società del Gruppo Qantas o di uno dei propri agenti, impiegati o rappresentanti.

24. Note generiche

24.1 Interpretazione: Nell'ambito dei presenti Termini e condizioni, salvo che il contesto non implichi altrimenti:
(a) il singolare include il plurale e viceversa;
(b) il termine "valuta" e il simbolo "$" stanno per dollaro australiano;
(c) se non diversamente specificato, tutti gli importi in dollari sono comprensivi della Tassa vigente sui beni e servizi;
(d) date e orari s'intendono espressi come da Codice orario universale (o GMT);
(e) il riferimento a "inclusione", "comprendere", "comprensivo di" è da intendersi "comprensivo ma senza limitazioni".

24.2 Diritto applicabile: Termini e condizioni, nonché l'Abbonamento al Programma Qantas Frequent Flyer, sono redatti e interpretabili secondo il diritto dello Stato del New South Wales (Australia), indipendentemente da dove sia stata effettuata dal Socio o presentata a Qantas o Qantas Loyalty la richiesta di Abbonamento. Per qualsiasi azione o altro procedimento legale riguardante un aspetto o evento collegato ai presenti Termini e condizioni o all'Abbonamento, il Socio accetta la competenza giurisdizionale non esclusiva dello Stato del New South Wales.

24.3 Per i servizi o prodotti neozelandesi: si applicherà la Legge neozelandese 1993 a garanzia del Consumatore tranne nel caso in cui l'Abbonamento sia stato effettuato, o il Socio abbia dichiarato di averlo effettuato, per scopi lavorativi, nel qual caso le disposizioni di questa stessa Legge sono escluse dai presenti Termini e condizioni.

24.4 Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini e condizioni è inteso a intaccare gli eventuali diritti del Socio che non possono essere esclusi per legge, tra l'altro in base alla Legge sul consumo e la concorrenza (2010) e alle disposizioni di legge statali e territoriali a tutela del consumatore.

24.5 Qualora una qualsiasi clausola dei presenti Termini e condizioni sia in tutto o in parte illegale, priva di validità o di efficacia, essa verrà reinterpretata nella misura necessaria a garantire il ripristino della sua legalità, validità ed efficacia, ma qualora ciò non fosse possibile, essa verrà scorporata dai presenti Termini e condizioni, mentre le restanti disposizioni del documento continueranno a rivestire pieno valore ed efficacia.

24.6 Qantas raccomanda ai Soci di consultare il proprio commercialista o fiscalista che li tenga informati sulla presenza di eventuali imposizioni fiscali (comprese eventuali imposte su prestazioni accessorie) relativamente all'Abbonamento e ai Benefit.

24.7 I clienti aziendali potrebbero aver diritto a rivendicare il rimborso della Tassa australiana sui beni e servizi applicata al proprio Abbonamento. Il Socio che desideri la fattura dovrà farne richiesta al Centro Servizi Frequent Flyer chiamando il 13 11 31. È bene che il Socio consulti il proprio consulente fiscale per individuare l'eventuale idoneità al rimborso della Tassa australiana sui beni e servizi. Per ulteriori informazioni sulla Tassa australiana sui beni e servizi si rimanda all'Agenzia delle Entrate Australiana (Informazioni in inglese). Ai fini della Tassa australiana sui beni e servizi, ove un valore in valuta straniera relativo a transazioni nell'ambito del Programma Qantas Frequent Flyer dovesse essere convertito, ciò sarà fatto al tasso fissato da Qantas Loyalty.
© Qantas Airways Limited (ABN 16 009 661 901)

Listino prezzi - Validità a partire dal 24 febbraio 2017

Valido al momento della pubblicazione ma soggetto a modifiche

Servizio Contropartita
Franchigia supplementare - Penale di annullamento 5.000 Punti Qantas a persona per prenotazione
Commissione di servizio premi auto Da versarsi al momento della scelta di aderire o meno ai Premi auto tramite il Centro servizi Frequent Flyer. 200 Punti Qantas a singola transazione
Indennità di assistenza - Prenotazioni Voli-premio

La scelta del pagamento in contanti è possibile per le prenotazioni di Voli-premio effettuate in Australia o Nuova Zelanda (se non diversamente specificato). L’importo va versato al momento della prenotazione.
Per Voli internazionali: 6.000 Punti Qantas a passeggero

Per tutti gli altri: 3.500 Punti Qantas a passeggero OPPURE (ove sia disponibile la scelta del pagamento in contanti, tenendo presente che non è disponibile per le prenotazioni di Voli interni NZ):
Diritti di prenotazione in A$ o NZ$ di cui alla tabella "Diritti di prenotazione" su qantas.com (Informazioni in inglese)
Indennità di assistenza – Premi Retail and Buoni-acquisto

La scelta del pagamento in contanti è possibile per i Premi Retail e gli ordini di Buoni-acquisto in Australia e Nuova Zelanda. L’importo va versato al momento della presentazione dell’ordine del Premio Retail o del Buono acquisto.
3.500 Punti Qantas a singolo ordine OPPURE (ove sia disponibile la scelta del pagamento in contanti):
A$35 o NZ$35 a singolo ordine
Indennità di assistenza - Cessione di Punti a Familiari idonei

Per cessioni effettuate tramite il Centro servizi Frequent Flyer. L’importo va versato al momento della cessione.
A$35 a singola cessione
Penale di annullamento o rimborso Valida fino al 14 dicembre 2016:
5.000 Punti Qantas a passeggero
Valida a partire dal 15 dicembre 2016 compreso:
6.000 Punti Qantas a passeggero
Indennità di modifica

Eventuali modifiche potranno essere apportate nel rispetto delle condizioni tariffarie vigenti
Per modifiche ai Voli Points Plus Pay : Le Indennità di modifica e le commissioni di servizio possono essere pagate esclusivamente in contanti e sono indicate nelle condizioni tariffarie dei Voli Points Plus Pay in vigore.
Per modifiche ai Voli-premio Classic Flight:
Valida fino al 14 dicembre 2016:
3.500 Punti Qantas a passeggero
Valida a partire dal 15 dicembre 2016 compreso:
5.000 Punti Qantas a passeggero
Ove siano effettuate modifiche ai Voli-premio Classic Flight tramite i Contact center Qantas, saranno dovute le Commissioni di servizio (sottoindicate) oltre alle Indennità di modifica.
Commissioni di servizio

Le Commissioni di servizio vanno versate oltre alle Indennità di modifica eventualmente in vigore. Da versarsi ove vengano apportate modifiche alle prenotazioni di Voli-premio Classic Flight tramite i Contact centre Qantas.

La scelta del pagamento in contanti è possibile per modifiche a prenotazioni di Voli-premio effettuate in Australia o Nuova Zelanda (se non diversamente specificato). L’importo va versato al momento dell’apporto delle modifiche.

Le Commissioni di servizio non verranno applicate in caso di modifica di un Volo-premio Classic Flight prenotato in classe Business o in Prima classe.
Per Voli interni AU/NZ: 4.000 Punti Qantas a passeggero

Per Voli Trans Tasman: 4.000 Punti Qantas a passeggero

Per Voli internazionali: 8.000 Punti Qantas a passeggero

OPPURE (ove sia disponibile la scelta del pagamento in contanti, tenendo presente che non è disponibile per modifiche apportate a prenotazioni di Voli interni NZ): Indennità di modifica in A$ o NZ$ di cui alla tabella "Indennità di modifica alle prenotazioni" su qantas.com. (Informazioni in inglese)
Diritti di spedizione - Recapito urgente del kit di Abbonamento A partire da A$30
Indennità di sostituzione per perdita biglietto Nel caso in cui il biglietto cartaceo venga sostituito dal Centro viaggi Qantas o dall’Aeroporto (è richiesto il pagamento in contanti): A$75 per i Voli internazionali e A$55 per i Voli interni australiani a biglietto
Indennità di rimborso per Upgrade o Premio Classic Upgrade non utilizzati 5.000 Punti Qantas per Upgrade
Indennità di ripristino 5.000 Punti Qantas a passeggero
Indennità di sostituzione A$10 o 1.000 Punti Qantas a Tessera
Commissione di richiesta estratto-conto 2.500 Punti Qantas a estratto-conto

Importante:

Le tariffe s'intendono comprensive di Tassa sui beni e servizi, se dovuta.

  • Quando si accorda l'opzione del pagamento in contanti in A$ o NZ$, per i Premi riscattati o il relativo servizio prestato in Australia vale l'opzione A$, mentre per i Premi riscattati o il relativo servizio prestato in Nuova Zelanda vale l'opzione NZ$.
  • Nel caso di riscatto di Premi si applicheranno commissioni al Socio riscattante, mentre negli altri casi le commissioni saranno addebitate al Socio percipiente.
  • Le commissioni a passeggero non sono applicabili a neonati non occupanti un sedile.

Tabelle compagnie aeree convenzionate (Informazioni in inglese)

Back to top